Cura del prodotto
Osservare le precauzioni descritte di seguito in merito all'utilizzo e alla conservazione del dispositivo, nonché le avvertenze contenute nelle parti intitolate "Informazioni di sicurezza" e "<Importante> Note sulle caratteristiche antiurto, di impermeabilità e di resistenza alla polvere, nonché sulla condensa".
Fotocamera
Batteria
Adattatore CA/caricabatteria
Card di memoria
Fotocamera
Non sottoporre la fotocamera a urti violenti
Se sottoposto a forti urti o vibrazioni, il prodotto potrebbe non funzionare correttamente. Inoltre, non toccare l'obiettivo, né esercitare forza su di esso.
Evitare improvvisi sbalzi di temperatura
Sbalzi di temperatura improvvisi, ad esempio quando si entra o si esce da un ambiente riscaldato durante una giornata fredda, possono provocare la formazione di condensa all'interno della fotocamera. Per prevenire la formazione di condensa, inserire il prodotto in una custodia da trasporto o in una busta di plastica prima di esporlo a sbalzi di temperatura improvvisi.
Tenere lontano da campi magnetici intensi
Non utilizzare né conservare la fotocamera in prossimità di apparecchiature che generano forti radiazioni elettromagnetiche o campi magnetici. In caso contrario, si potrebbe causare una perdita di dati o un malfunzionamento della fotocamera.
Non tenere l'obiettivo puntato verso fonti di luce intensa per periodi prolungati
Quando si utilizza o si ripone la fotocamera, non tenere l'obiettivo puntato verso il sole o altre fonti di luce intensa per periodi prolungati. La luce intensa può deteriorare il sensore di immagine o produrre un effetto sfocato bianco nelle fotografie.
Spegnere la fotocamera prima di scollegare la fonte di alimentazione o di estrarre la card di memoria
Non rimuovere la batteria mentre il prodotto è in funzione oppure quando sta registrando o eliminando delle immagini. Nelle suddette circostanze, l'interruzione improvvisa dell'alimentazione potrebbe provocare la perdita di dati oppure danneggiare la card di memoria o i circuiti interni.
Note sul monitor
- I monitor (inclusi i mirini elettronici) sono costruiti con precisione estremamente elevata; almeno il 99,99% dei pixel sono effettivi e non più dello 0,01% risulta mancante o difettoso. Pertanto, sebbene questi display possano contenere pixel sempre accesi (bianchi, rossi, blu o verdi) o sempre spenti (neri), questo non indica un malfunzionamento e non ha alcun effetto sulle immagini registrate con il dispositivo.
- In presenza di una forte luce, potrebbe risultare difficile visualizzare le immagini sul monitor.
- Non esercitare pressione sul monitor, poiché ciò potrebbe causare danni o malfunzionamenti. In caso di rottura del monitor, prestare la massima attenzione per evitare ferimenti a causa dei frammenti di vetro e impedire che i cristalli liquidi entrino in contatto con la pelle, gli occhi e la bocca.
Batteria
Precauzioni per l'uso
- Tenere presente che la batteria può risultare calda dopo l'uso.
- Non utilizzare la batteria a una temperatura ambiente inferiore a 0°C o superiore a 40°C poiché ciò potrebbe causare danni o problemi di funzionamento.
- Se si osservano anomalie quali calore eccessivo, fumo o odore insolito proveniente dalla batteria, interromperne immediatamente l'uso e rivolgersi al proprio rivenditore o a un centro assistenza autorizzato Nikon.
- Dopo aver estratto la batteria dalla fotocamera o dal caricabatteria in opzione, riporre la batteria in una busta di plastica, ecc. per isolarla.
Ricarica della batteria
Verificare il livello della batteria prima di utilizzare la fotocamera e, se necessario, sostituirla o ricaricarla.
- Prima dell'uso, caricare la batteria in un luogo chiuso, ad una temperatura ambiente compresa tra 5°C e 35°C.
- Un'alta temperatura della batteria può impedire che la batteria si carichi correttamente o completamente e può ridurne le prestazioni. Durante l'uso, la batteria può scaldarsi. Prima di ricaricarla, aspettare che si raffreddi. Quando si carica la batteria inserita in questa fotocamera con l'adattatore CA/caricabatteria o un computer, la carica non avviene se la temperatura della batteria è inferiore a 5°C o superiore a 55°C.
- Quando la temperatura della batteria è compresa nella fascia 45°C–55°C, la capacità di carica può diminuire.
- Quando la batteria è completamente carica, scollegarla dal caricabatteria per non compromettere le prestazioni della batteria.
- Durante la carica, la temperatura della batteria può aumentare. Non si tratta tuttavia di un problema di funzionamento.
Riserva di batterie
Se è possibile, quando si effettuano riprese in occasioni importanti, portare con sé batterie di riserva completamente cariche.
Uso della batteria con temperature basse
Con temperature basse, la capacità delle batterie tende a diminuire.
Se si utilizza una batteria scarica a basse temperature, la fotocamera potrebbe non accendersi. Conservare le batterie di riserva in un luogo caldo e alternare due set di batterie se necessario. Una volta riscaldate, le batterie fredde possono recuperare la carica perduta.
Terminali della batteria
In caso di polvere sui terminali della batteria, la fotocamera potrebbe non funzionare. Se i terminali della batteria si sporcano, pulirli con un panno pulito e asciutto prima dell'uso.
Ricarica di una batteria esaurita
Accendere o spegnere la fotocamera quando la batteria è scarica può ridurre ulteriormente la durata della batteria. Caricare la batteria esaurita prima dell'uso.
Conservazione della batteria
- Estrarre sempre la batteria dalla fotocamera o dal caricabatteria in opzione quando non la si utilizza. La batteria consuma quantitativi minimi di energia quando è lasciata nella fotocamera, anche se non viene utilizzata. Ciò può causare lo scaricamento eccessivo della batteria rendendola inutilizzabile.
- Si consiglia di caricare una batteria usata entro sei mesi. Quando si conserva la batteria per periodi di tempo prolungati, ricaricarla almeno una volta ogni sei mesi e utilizzare la fotocamera finché l'indicatore del livello della batteria non corrisponde a prima di riporla nel suo luogo di conservazione.
- Riporre la batteria in un sacchetto di plastica, ecc. per isolarla, quindi conservarla in un luogo fresco. La batteria deve essere conservata in un luogo asciutto, a una temperatura ambiente compresa tra 15°C e 25°C. Non riporre la batteria in locali caldi o molto freddi.
Durata della batteria
Un calo netto della durata di carica di una batteria interamente ricaricata ed utilizzata a temperatura ambiente indica che è giunto il momento di sostituirla. Acquistare una nuova batteria.
Riciclaggio delle batterie usate
Riciclare le batterie ricaricabili in base alle normative locali, assicurandosi di isolare prima i terminali con nastro adesivo.
Adattatore CA/caricabatteria
- L'adattatore CA/caricabatteria EH-73P può essere impiegato solo con dispositivi compatibili. Non utilizzarlo con un dispositivo di marca o modello diverso.
- Non utilizzare un cavo USB diverso dal modello UC-E21. L'utilizzo di un modello di cavo USB diverso da UC-E21 può provocare surriscaldamento, incendi o folgorazioni.
- Non utilizzare mai, in nessuna circostanza, un adattatore CA di marca o modello diversi dall'adattatore CA/caricabatteria EH-73P, né utilizzare mai adattatori CA USB disponibili in commercio o caricabatteria di telefoni cellulari. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe causare il surriscaldamento o provocare danni alla fotocamera.
- Il modello EH-73P è compatibile con prese di corrente CA 100–240 V, 50/60 Hz. Per l'uso in altri paesi, utilizzare un adattatore spina (disponibile in commercio) in base alle necessità. Per ulteriori informazioni sugli adattatori spina, rivolgersi all'agenzia di viaggi.
Card di memoria
Precauzioni per l'uso
- Utilizzare solo card di memoria Secure Digital.
Card di memoria utilizzabili - Assicurarsi di seguire le precauzioni riportate nella documentazione fornita insieme alla card di memoria.
- Se l'interruttore di protezione scrittura della card di memoria è bloccato, non è possibile riprendere, eliminare immagini o formattare la card di memoria.
- Non applicare etichette o adesivi sulle card di memoria.
Formattazione
- Non formattare la card di memoria utilizzando un computer.
- La prima volta che si inseriscono in questa fotocamera card di memoria utilizzate in altri dispositivi, è necessario formattarle utilizzando questa fotocamera.
Prima di utilizzare nuove card di memoria con questa fotocamera, raccomandiamo di formattarle con la fotocamera stessa. - La formattazione di una card di memoria determina l'eliminazione definitiva di tutte le immagini e degli eventuali altri dati presenti sulla card di memoria.
Prima di formattare la card di memoria, assicurarsi di eseguire copie delle immagini che si desidera conservare. - Se all'accensione della fotocamera appare il messaggio [Card non formattata. Formattare?], è necessario formattare la card di memoria. Se la card di memoria contiene dati che si desidera conservare, premere il pulsante flessibile 4 ( [No]). Copiare i dati da conservare su un computer, ecc. Per avviare la formattazione, premere il pulsante flessibile 3 ( [Sì]).
- Mentre è in corso la formattazione, la scrittura di dati sulla card di memoria, l'eliminazione di dati dalla card di memoria o il trasferimento di dati sul computer, non eseguire le operazioni indicate di seguito. La mancata osservanza di questa precauzione comporta il rischio di perdere dati o di danneggiare la fotocamera o la card di memoria:
- Per estrarre o inserire la batteria o la card di memoria, aprire il coperchio vano batteria/alloggiamento card di memoria.
- Spegnere la fotocamera.
- Staccare l'adattatore CA.