Quando è selezionato , la fotocamera regola i tempi delle foto per ridurre righe, aree di sovra o sottoesposizione, o (nelle foto scattate in modi di scatto continuo) colorazioni irregolari causate dell'effetto flicker (sfarfallio della luce) di fonti di luce come lampade a fluorescenza o a vapori di mercurio (si noti che la frequenza di scatto potrebbe diminuire quando la riduzione dello sfarfallio è attiva e che la frequenza di scatto potrebbe rallentare o diventare irregolare durante la ripresa in sequenza).

"Scatto con riduzione sfarfallio" nel menu di ripresa foto

Riduzione dello sfarfallio è in grado di rilevare effetto flicker (sfarfallio della luce) a 100 e 120 Hz (associati rispettivamente con le alimentazioni CA di 50 e 60 Hz). L'effetto flicker (sfarfallio della luce) potrebbe non essere rilevato o i risultati desiderati potrebbero non essere ottenuti con sfondi scuri, fonti di luce intense o luci ornamentali e altre illuminazioni non standard. A seconda della fonte di luce, ci potrebbe essere un leggero ritardo prima che l'otturatore venga rilasciato. I risultati desiderati potrebbero non essere ottenuti se la frequenza dell'alimentazione cambia durante la ripresa.

Il rilevamento dell'effetto flicker (sfarfallio della luce) non avrà effetto con tempi di posa più lunghi di 1/100 sec. (compresi Bulb (Posa B) e Time (Posa T)) o quando è selezionato Continuo H (esteso) per modo di scatto o sono attivi fotografia silenziosa, HDR o esposizione posticipata.