La fotocamera scatta foto automaticamente agli intervalli selezionati per creare una ripresa time-lapse silenziosa.
Registrazione di riprese time-lapse
Prima della ripresa
Prima di effettuare una ripresa time-lapse, fare uno scatto di prova con le impostazioni attuali e visualizzare i risultati sul monitor. Le riprese time-lapse vengono registrate usando il ritaglio filmato; per controllare la composizione, premere il pulsante W (M) nel display Ripresa time-lapse (per tornare al display Ripresa time-lapse, premere nuovamente il pulsante W/M). Per ottenere una colorazione uniforme, scegliere un'impostazione di bilanciamento del bianco (0 Bilanciamento del bianco) diversa da v (auto) o D (luce naturale auto).
Si consiglia di utilizzare un treppiedi e di disattivare la riduzione vibrazioni (VR) dell'obiettivo. Innestare la fotocamera su un treppiedi prima di iniziare la ripresa. Per garantire che la ripresa non si interrompa, utilizzare un adattatore CA e un connettore di alimentazione opzionali o una batteria ricaricabile completamente carica. Per evitare che la luce che penetra attraverso il mirino possa interferire con le foto e l'esposizione, chiudere l'otturatore dell'oculare mirino.
-
Selezionare Ripresa time-lapse.
Selezionare Ripresa time-lapse nel menu di ripresa filmato e premere 2 per visualizzare le impostazioni della ripresa time-lapse.
-
Regolare le impostazioni della ripresa time-lapse.
Regolare le impostazioni della ripresa time-lapse come descritto di seguito.
-
Per scegliere l'intervallo tra fotogrammi:
-
Per scegliere la durata della ripresa totale:
-
Per attivare o disattivare uniforma esposizione:
-
Per attivare o disattivare fotografia silenziosa:
Se è selezionato Sì, l'unica volta in cui il suono dell'otturatore o dello specchio sarà udito è quando lo specchio è sollevato o abbassato all'avvio e al termine della ripresa.
-
Per scegliere l'area immagine:
-
Per scegliere le dimensioni del fotogramma e la frequenza fotogrammi:
-
Per scegliere un'opzione priorità intervallo:
Se è selezionato Sì, la registrazione time-lapse termina se la fotocamera non è in grado di mettere a fuoco o se lo scatto dell'otturatore viene altrimenti disattivato.
-
-
Avviare la ripresa.
Selezionare Avvia e premere J. La ripresa inizia dopo 3 sec. circa. La fotocamera scatta foto all'intervallo selezionato per la durata della ripresa selezionata. Una volta completate, le riprese time-lapse vengono registrate nella card di memoria selezionata per Destinazione nel menu di ripresa filmato (0 Destinazione).
Fotografia silenziosa
Selezionando Sì per Fotografia silenziosa si disattivano alcune funzionalità della fotocamera, tra cui:
- Sensibilità ISO da Hi 0,3 fino a Hi 2 (0 Impostazioni sensibilità ISO)
- Fotografia con flash (0 Flash esterni opzionali)
- Esposizione posticipata (0 d5: Esposizione posticipata)
- Riduzione disturbo su esposizioni lunghe (0 NR su esposizioni lunghe (Riduzione disturbo su esposizioni lunghe))
- Riduzione dello sfarfallio (0 Riduzione dello sfarfallio)
Calcolo della lunghezza del filmato finale
È possibile calcolare il numero totale di fotogrammi del filmato finale dividendo la durata della ripresa per l'intervallo e approssimando per eccesso. La lunghezza del filmato finale può essere quindi calcolata dividendo il numero di scatti per la frequenza fotogrammi selezionata per Dimens./freq. fotogrammi (0 Dimens./freq. fotogrammi). Un filmato di 48 fotogrammi registrato a 1920×1080; 24p, per esempio, sarà lungo circa due secondi. La lunghezza massima per le riprese time-lapse è 20 minuti.
Indicatore card di memoria | Lunghezza registrata/lunghezza massima |
Terminare la ripresa
Per terminare la ripresa prima che tutte le foto siano state scattate, selezionare No nel menu ripresa time-lapse e premere J, oppure premere J tra fotogrammi. Verrà creato un filmato dai fotogrammi ripresi fino al punto in cui la ripresa è terminata. Si noti che la ripresa terminerà e non verrà registrato alcun filmato se la fonte di alimentazione viene rimossa o scollegata oppure se la card di memoria di destinazione viene espulsa.
Nessuna foto
La fotocamera terminerà la registrazione time-lapse (Sì selezionato per Priorità intervallo) o passerà al fotogramma successivo (No selezionato per Priorità intervallo), se non è in grado di mettere a fuoco utilizzando l'autofocus (si noti che la fotocamera mette a fuoco nuovamente prima di ciascuno scatto).
Riprese time-lapse
Le riprese time-lapse non possono essere combinate con alcune funzioni della fotocamera, compresi live view, registrazione filmato, esposizioni lunghe (fotografia con posa B o posa T), autoscatto, bracketing (0 Opzioni auto bracketing), HDR (high dynamic range; 0 HDR (high dynamic range)), esposizione multipla (0 Esposizione multipla), foto intervallate (0 Riprese intervallate) e cambio messa a fuoco (0 Ripresa con cambio messa a fuoco). Si noti che, poiché il tempo di posa e il tempo necessario per registrare l'immagine nella card di memoria possono variare da uno scatto all'altro, l'intervallo tra uno scatto in corso di registrazione e l'inizio dello scatto successivo potrebbe variare. La ripresa non verrà avviata se non è possibile registrare una ripresa time-lapse con le impostazioni attuali (per esempio, se la card di memoria è piena, l'intervallo o la durata della ripresa è zero oppure l'intervallo è più lungo della durata della ripresa).
La ripresa potrebbe terminare se vengono utilizzati i controlli della fotocamera o vengono modificate le impostazioni oppure viene collegato un cavo HDMI. Verrà creato un filmato dai fotogrammi ripresi fino al punto in cui la ripresa è terminata. Per terminare la ripresa e registrare una foto, premere il pulsante di scatto fino in fondo.
Durante la ripresa
Durante la ripresa, Q lampeggia e l'indicatore di registrazione time-lapse viene visualizzato nel pannello di controllo. Il tempo rimanente (in ore e minuti) compare nella visualizzazione dei tempi di posa subito prima della registrazione di ciascun fotogramma. In altri momenti, il tempo rimanente può essere visualizzato premendo il pulsante di scatto a metà corsa. A prescindere dall'opzione selezionata per la Personalizzazione c2 (Timer di standby, 0 c2: Timer di standby), il timer di standby non scade durante la ripresa.
Regolazione delle impostazioni tra scatti
Le impostazioni di ripresa e di menu possono essere regolate tra gli scatti. Si noti, tuttavia, che il monitor si spegne circa 2 sec. prima di riprendere lo scatto successivo.
Mostra foto scattata
Il pulsante K non può essere usato per visualizzare immagini mentre è in corso la ripresa, ma il fotogramma attuale verrà visualizzato per alcuni secondi dopo ciascuno scatto se è selezionato Sì per Mostra foto scattata nel menu riproduzione (0 Mostra foto scattata). Non è possibile eseguire altre operazioni di riproduzione mentre è visualizzato il fotogramma.
Vedere anche
Per informazioni sul segnale acustico che viene emesso quando la ripresa è completa, vedere B > Opzioni segnale acustico (0 Opzioni segnale acustico).