Scegliere il modo di controllo flash per i flash esterni opzionali innestati sulla slitta accessori della fotocamera e regolare le impostazioni per le fotografie con flash separato. Per informazioni sulla fotografia con flash remoto utilizzando più unità flash, vedere "Flash esterni opzionali" (0 Flash esterni opzionali).
Modo controllo flash
Quando un'unità SB-5000, SB-500, SB-400 o SB-300 è innestata sulla fotocamera, il modo controllo flash, il livello flash e altre impostazioni del flash possono essere regolati con la voce Controllo flash > Modo controllo flash nel menu di ripresa foto (nel caso di SB-5000, queste impostazioni possono anche essere regolate con i controlli sull'unità flash). Le opzioni disponibili variano in base al flash utilizzato, mentre le opzioni visualizzate in Modo controllo flash variano in base al modo selezionato. Le impostazioni per altre unità flash possono essere regolate soltanto mediante i controlli dell'unità flash.
- TTL: modo i-TTL. Nei casi delle unità SB-500, SB-400 e SB-300, la compensazione flash può essere regolata utilizzando il pulsante W (M).
- Flash automatico esterno: in questo modo, la potenza viene regolata automaticamente in base alla quantità di luce riflessa dal soggetto; è disponibile anche la compensazione flash. Flash automatico esterno supporta i modi "diaframma auto" (qA) e "auto senza TTL" (A); auto senza TTL è selezionato automaticamente se è collegato un obiettivo senza CPU senza specificare la lunghezza focale e l'apertura massima tramite l'opzione Dati obiettivo senza CPU nel menu impostazioni (0 Dati obiettivo senza CPU). Vedere il manuale dell'unità flash per i dettagli.
- Manuale con priorità alla distanza: scegliere la distanza dal soggetto; la potenza flash verrà regolata automaticamente. È inoltre disponibile la compensazione flash.
- Manuale: scegliere il livello flash manualmente.
- Lampi flash strobo: il flash si attiva ripetutamente mentre l'otturatore è aperto, producendo un effetto di esposizioni multiple. Scegliere il livello flash (Potenza), il numero massimo di volte in cui l'unità si attiva (Lampi) e il numero di volte in cui il flash si attiva al secondo (Frequenza, misurata in hertz). Le opzioni disponibili per Lampi variano a seconda delle opzioni selezionate per Potenza e Frequenza; vedere la documentazione fornita con l'unità flash per i dettagli.
Opzioni flash wireless
Regolare le impostazioni per un controllo wireless simultaneo di più unità flash remote. Questa opzione è disponibile solo se un'unità flash SB-5000 o SB-500 o un telecomando WR-R10 sono innestati sulla fotocamera.
Il WR-R10
Un adattatore WR-A10 è necessario quando si usa il WR-R10. Assicurarsi di aggiornare il firmware del WR-R10 alla versione più recente (versione 3.0 o successive); per informazioni sugli aggiornamenti firmware, visitare il sito web Nikon della propria area.
Controllo flash remoto
Scegliere tra le seguenti opzioni di fotografia con flash remoto.
Info flash remoto radio
Visualizzare le unità flash attualmente controllate tramite AWL radio.