La fotocamera scatta foto automaticamente agli intervalli selezionati per creare una ripresa time-lapse silenziosa.
Selezionando Ripresa time-lapse vengono visualizzate le opzioni di seguito.
- Avvia: avviare la registrazione time-lapse. La ripresa si avvia dopo circa 3 sec. e continua all'intervallo selezionato per la durata della ripresa selezionata.
- Intervallo: scegliere l'intervallo tra scatti in minuti e secondi.
- Durata della ripresa: scegliere per quanto tempo la fotocamera continua a scattare foto (ore e minuti).
- Uniforma esposizione: selezionare Sì per uniformare i cambi repentini dell'esposizione in modi diversi da M (si noti che uniforma esposizione ha effetto in modo M solo se controllo automatico ISO è attivo). Grandi cambiamenti nella luminosità del soggetto durante la ripresa potrebbero provocare evidenti variazioni di esposizione, nel qual caso potrebbe essere necessario ridurre l'intervallo tra scatti.
- Fotografia silenziosa: selezionare Sì per silenziare l'otturatore durante la ripresa.
- Scegli area immagine: scegliere un'area immagine (FX o DX).
- Dimens./freq. fotogrammi: scegliere le dimensioni del fotogramma e la frequenza fotogrammi per il filmato finale.
- Priorità intervallo: selezionare Sì per garantire che i fotogrammi scattati nei modi P e A vengano scattati all'intervallo prescelto, No per garantire che le foto siano esposte correttamente. Se è selezionato Sì, controllare che il tempo di posa minimo scelto per Impostazioni sensibilità ISO > Controllo automatico ISO nel menu di ripresa foto sia più veloce dell'intervallo e che Scatto sia scelto per la Personalizzazione a1(Selezione priorità AF-C) o la Personalizzazione a2 (Selezione priorità AF-S) in base al modo messa a fuoco attualmente selezionato.
Registrazione di riprese time-lapse
Prima della ripresa
Prima dello scatto di una ripresa time-lapse, selezionare Fuso orario e data nel menu impostazioni e accertarsi che l'orologio della fotocamera sia impostato sulla data e ora corrette, quindi eseguire uno scatto di prova con le impostazioni attuali e visualizzare i risultati. Le riprese time-lapse vengono registrate usando il ritaglio filmato; per controllare la composizione, premere il pulsante X nel display Ripresa time-lapse (per tornare al display Ripresa time-lapse, premere il pulsante W/Q). Per ottenere una colorazione uniforme, scegliere un'impostazione di bilanciamento del bianco diversa da 4 (auto) o D (luce naturale auto).
Per evitare l'interruzione della ripresa, assicurarsi che la batteria ricaricabile della fotocamera sia completamente carica. In caso di dubbio, caricare la batteria ricaricabile prima dell'uso o utilizzare un adattatore CA e un connettore di alimentazione (disponibili separatamente).
-
Selezionare Ripresa time-lapse.
Selezionare Ripresa time-lapse nel menu di ripresa foto e premere 2.
Saranno visualizzate le opzioni di ripresa time-lapse.
-
Regolare le impostazioni della ripresa time-lapse.
Regolare le seguenti impostazioni:
-
Intervallo: l'intervallo (in minuti e secondi) deve essere più lungo del tempo di posa più lungo previsto.
-
Durata della ripresa: la durata totale della ripresa (in ore e minuti) può arrivare fino a 7 ore e 59 minuti.
-
Uniforma esposizione: attivare o disattivare uniforma esposizione.
-
Fotografia silenziosa: attivare o disattivare fotografia silenziosa.
-
Scegli area immagine: scegliere un'area immagine per la registrazione time-lapse.
-
Dimens./freq. fotogrammi: scegliere le dimensioni del fotogramma e la frequenza fotogrammi alle quali verrà riprodotto il filmato finale.
-
Priorità intervallo: attivare o disattivare Priorità intervallo.
-
-
Avviare la ripresa.
Selezionare Avvia e premere J. La ripresa inizia dopo 3 sec. circa. Il display si spegne e la fotocamera scatta foto all'intervallo selezionato per la durata della ripresa selezionata.
Durante la ripresa
Durante la ripresa, l'indicatore di registrazione time-lapse viene visualizzato nel pannello di controllo e la spia di accesso card di memoria si accende. Indipendentemente dall'opzione selezionata per la Personalizzazione c3 (Ritardo spegnimento, 0 c3: Ritardo spegnimento) > Timer di standby, il timer di standby non scade durante la ripresa.
Regolazione delle impostazioni tra scatti
Le impostazioni di ripresa e di menu possono essere regolate tra gli scatti. Si noti, tuttavia, che il monitor si spegne circa 2 sec. prima di riprendere lo scatto successivo.
Terminare la ripresa
Per terminare la ripresa prima che tutte le foto siano state scattate, selezionare No nel menu filmato time-lapse e premere J (si noti che ciò potrebbe non terminare la ripresa se il valore selezionato per Intervallo è molto breve, nel qual caso la ripresa può essere terminata spegnendo la fotocamera). Verrà creato un filmato dai fotogrammi ripresi fino a quel punto. Si noti che se la fonte di alimentazione viene rimossa o scollegata oppure se la card di memoria viene espulsa, la ripresa termina (ma non viene emesso alcun segnale acustico) e non verranno registrati filmati.
Nessuna foto
La fotocamera mette a fuoco prima di ciascuno scatto. Se il modo messa a fuoco attualmente selezionato è AF-S e No è selezionato per Priorità intervallo, la fotocamera salterà all'intervallo successivo se non è in grado di mettere a fuoco.
Calcolo della lunghezza del filmato finale
Il numero totale di fotogrammi del filmato finale può essere calcolato dividendo la durata della ripresa per l'intervallo, approssimando per eccesso e aggiungendo 1. La lunghezza del filmato finale può essere quindi calcolata dividendo il numero di scatti per la frequenza fotogrammi selezionata per Dimens./freq. fotogrammi. Un filmato di 48 fotogrammi registrato a 1.920 × 1.080; 24p, per esempio, sarà lungo circa due secondi. La lunghezza massima per i filmati time-lapse è 20 minuti.
Indicatore card di memoria | Lunghezza registrata/lunghezza massima |
Riprese time-lapse
I filmati time-lapse non possono essere combinati con alcune funzioni della fotocamera, compresi registrazione filmato, esposizioni lunghe (fotografia con posa B o posa T), autoscatto, bracketing, HDR (high dynamic range), esposizione multipla, foto intervallate e cambio messa a fuoco. D-Lighting attivo è disattivato automaticamente. Si noti che, poiché il tempo di posa e il tempo necessario per registrare l'immagine nella card di memoria potrebbero variare da uno scatto all'altro, l'intervallo tra uno scatto che viene registrato e l'avvio dello scatto successivo potrebbe variare. Le modifiche alle impostazioni non verranno applicate e la ripresa non verrà avviata se non è possibile registrare un filmato time-lapse alle impostazioni attuali (per esempio, se la card di memoria è piena, l'intervallo o la durata della ripresa è zero oppure l'intervallo è più lungo della durata della ripresa).
La ripresa potrebbe terminare se vengono utilizzati i controlli della fotocamera o vengono modificate le impostazioni oppure viene collegato un cavo HDMI. Verrà creato un filmato dai fotogrammi ripresi fino al punto in cui la ripresa è terminata.
Mostra foto scattata
Il pulsante K non può essere usato per visualizzare immagini mentre è in corso la ripresa, ma il fotogramma attuale verrà visualizzato per alcuni secondi dopo ciascuno scatto se Sì o Sì (solo monitor) è selezionato per Mostra foto scattata nel menu di riproduzione (il fotogramma potrebbe non essere visualizzato se l'intervallo è molto breve). Non è possibile eseguire altre operazioni di riproduzione mentre è visualizzato il fotogramma.
Fotografia silenziosa
Selezionando Sì per Fotografia silenziosa si disattivano alcune funzionalità della fotocamera, tra cui:
- Sensibilità ISO da Hi 0,3 fino a Hi 2
- Fotografia con flash
- Riduzione disturbo su esposizioni lunghe
- Riduzione dello sfarfallio