Il cambio messa a fuoco, che varia automaticamente la messa a fuoco su una serie di scatti, è utilizzato per scattare foto che saranno in seguito combinate utilizzando l'immagine riassuntiva della messa a fuoco per creare un'unica immagine con una maggiore profondità di campo. Prima di utilizzare il cambio messa a fuoco, scegliere un modo messa a fuoco di AF-S o AF-C e un modo di scatto diverso da Autoscatto (E).

Selezionando Ripresa con cambio messa a fuoco vengono visualizzate le opzioni di seguito.

  • Avvia: Avviare la ripresa. La fotocamera modificherà la distanza di messa a fuoco della quantità selezionata con ciascuno scatto.
  • N. di scatti: scegliere il numero di scatti (massimo 300).
  • Larghezza step di messa a fuoco: scegliere la quantità delle variazioni della distanza di messa a fuoco con ciascuno scatto.
  • Intervallo fino allo scatto successivo: il tempo tra scatti, in secondi. Selezionare 00 per scattare foto fino a circa 5,5 fps.
  • Blocco esposiz. primo fotogr: se è selezionato , la fotocamera bloccherà l'esposizione per tutte le immagini all'impostazione del primo fotogramma.
  • Immagine riassuntiva del peaking: se è selezionato Crea, la fotocamera utilizzerà il picco di messa a fuoco per creare un'immagine riassuntiva delle anteprime in bianco e nero che può essere utilizzata per controllare la messa a fuoco dopo la ripresa.
  • Fotografia silenziosa: selezionare per silenziare l'otturatore durante la ripresa.
  • Avvio cartella di memorizzazione: Selezionare le opzioni e premere 2 per selezionare o deselezionare. Scegliere Nuova cartella per creare una nuova cartella per ciascuna nuova sequenza, Ripristina numerazione file per ripristinare la numerazione file a 0001 quando viene creata una nuova cartella.

Fotografia con cambio messa a fuoco

Prima della ripresa

Prima di iniziare la fotografia con cambio messa a fuoco, eseguire uno scatto di prova alle impostazioni attuali e visualizzare i risultati. Per garantire che la ripresa non venga interrotta, assicurarsi che la batteria ricaricabile della fotocamera sia completamente carica. In caso di dubbi, caricare la batteria ricaricabile prima dell'uso o utilizzare un adattatore CA e un connettore di alimentazione (disponibili separatamente).

  1. Selezionare Ripresa con cambio messa a fuoco.

    Selezionare Ripresa con cambio messa a fuoco nel menu di ripresa foto e premere 2.

    Saranno visualizzate le opzioni di cambio messa a fuoco.

  2. Regolare le impostazioni di cambio messa a fuoco.

    Regolare le seguenti impostazioni:

    • N. di scatti: Scegliere il numero di scatti.

      Selezionare N. di scatti e premere 2.

      scegliere il numero di scatti e premere J.

    • Larghezza step di messa a fuoco: scegliere la quantità delle variazioni della distanza di messa a fuoco con ciascuno scatto.

      Selezionare Larghezza step di messa a fuoco e premere 2.

      Premere 4 per ridurre la larghezza step di messa a fuoco, 2 per aumentarla. Premere J per procedere.

      Poiché la profondità di campo è ridotta a distanze di messa a fuoco brevi, consigliamo di scegliere step di messa a fuoco più piccoli e di aumentare il numero di scatti quando si fotografano soggetti vicini alla fotocamera.

    • Intervallo fino allo scatto successivo: scegliere l'intervallo tra scatti.

      Selezionare Intervallo fino allo scatto successivo e premere 2.

      Scegliere l'intervallo (in secondi) e premere J.

      Per garantire la corretta esposizione quando si usa un flash, scegliere un intervallo sufficientemente lungo per la carica del flash.

    • Blocco esposiz. primo fotogr: attivare o disattivare uniforma esposizione.

      Selezionare Blocco esposiz. primo fotogr. e premere 2.

      Selezionare un'opzione e premere J.

    • Immagine riassuntiva del peaking: attivare o disattivare Immagine riassuntiva del peaking.

      Selezionare Immagine riassuntiva del peaking e premere 2.

      Selezionare un'opzione e premere J.

    • Fotografia silenziosa: attivare o disattivare fotografia silenziosa.

      Selezionare Fotografia silenziosa e premere 2.

      Selezionare un'opzione e premere J.

    • Avvio cartella di memorizzazione: scegliere le opzioni della cartella di avvio.

      Selezionare Avvio cartella di memorizzazione e premere 2.

      Selezionare le opzioni e premere 2 per selezionare o deselezionare. Premere J per procedere.

  3. Avviare la ripresa.

    Selezionare Avvia e premere J. La ripresa si avvia dopo circa 3 sec. Il display si spegne e la fotocamera scatta foto all'intervallo selezionato, iniziando alla distanza di messa a fuoco selezionata all'avvio della ripresa e progredendo verso infinito in base alla distanza dello step di messa a fuoco selezionata con ciascuno scatto. La ripresa termina quando il numero di scatti selezionato è stato ripreso o la messa a fuoco raggiunge infinito. Per terminare la ripresa prima che tutti gli scatti siano stati ripresi, premere il pulsante di scatto a metà corsa o premere il pulsante J tra scatti.

Diaframma

Per evitare la perdita di definizione che può verificarsi a diaframmi più chiusi, scegliere un diaframma con numero f/ inferiore a f/11–f/8.

Durante la ripresa

Durante la fotografia con cambio messa a fuoco, l'indicatore del modo di scatto nel pannello di controllo si spegne e la spia di accesso card di memoria lampeggia. A prescindere dall'opzione selezionata per la Personalizzazione c3 (Ritardo spegnimento) > Timer di standby, il timer di standby non scade durante la ripresa. Si noti che la modifica delle impostazioni della fotocamera mentre la fotografia con cambio messa a fuoco è in corso potrebbe causare il termine della ripresa. La ripresa termina se la messa a fuoco viene regolata durante gli scatti.

Immagine riassuntiva del peaking

Durante la riproduzione, un'icona p appare sulle foto scattate con Crea selezionato per Immagine riassuntiva del peaking, indicando che un'anteprima immagine riassuntiva di messa a fuoco può essere visualizzata premendo il pulsante i e selezionando Mostra immagine riassuntiva del peaking. Le aree visualizzate in bianco saranno messe a fuoco quando le immagini sono impilate. Le anteprime delle immagini riassuntive di messa a fuoco possono essere visualizzate solo sulla fotocamera utilizzata per crearle.

Fotografia con cambio messa a fuoco

Se si sta utilizzando un flash, scegliere un intervallo più lungo del tempo necessario al flash per ricaricarsi. Se l'intervallo è troppo breve, il flash potrebbe attivarsi a una potenza inferiore a quella necessaria per l'esposizione completa. Il cambio messa a fuoco non può essere combinato con alcune funzioni della fotocamera, compresi registrazione di filmati, riprese time-lapse, bracketing, autoscatto, esposizioni lunghe (fotografia con posa B o posa T), HDR (high dynamic range), esposizione multipla e foto intervallate. Si noti che, poiché il tempo di posa e il tempo necessario per registrare foto potrebbero variare da uno scatto all'altro, il tempo tra la fine di un intervallo e l'inizio di quello successivo potrebbe variare. Se la ripresa non può procedere alle impostazioni attuali (per esempio, se il tempo di posa è impostato su Bulb (Posa B) o Time (Posa T)), verrà visualizzato un avviso.

Fotografia silenziosa

Selezionando per Fotografia silenziosa si disattivano alcune funzionalità della fotocamera, tra cui:

  • Sensibilità ISO da Hi 0,3 fino a Hi 2
  • Fotografia con flash
  • Esposizione posticipata
  • Riduzione dello sfarfallio