Nikon

عربي

Български

Čeština

Dansk

Deutsch

Ελληνικά

English

Español

Eesti

Suomi

Français

हिन्दी

Magyar

Indonesia

Italiano

日本語

Қазақ

한글

Lietuvių

Latviski

Nederlands

Norsk

Polski

Português

Română

Русский

Slovenčina

Slovenščina

Српски

Svenska

ภาษาไทย

Türkçe

Українська

简体中文

繁體中文

Select language

Google Translate

QUESTO SERVIZIO PUÒ CONTENERE TRADUZIONI PRODOTTE DA GOOGLE. GOOGLE DECLINA TUTTE LE GARANZIE RELATIVA ALLE TRADUZIONI, ESPRESSE O IMPLICITE, COMPRESE EVENTUALI GARANZIE DI PRECISIONE, AFFIDABILITÀ E QUALSIASI GARANZIA IMPLICITA DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ A UNO SCOPO PARTICOLARE E NON VIOLAZIONE.

Le Guide di Riferimento di Nikon Corporation (di seguito, "Nikon") sono state tradotte per comodità dell'utente utilizzando un software di traduzione fornito da Google Translate. Sono stati compiuti sforzi ragionevoli per fornire una traduzione accurata, tuttavia nessuna traduzione automatica è perfetta né è intesa a sostituire traduttori umani. Le traduzioni sono fornite come servizio per gli utenti delle Guide di Riferimento di Nikon e sono fornite "così come sono". Nessuna garanzia di alcun tipo, espressa o implicita, viene fatta sulla precisione, affidabilità o correttezza di qualsiasi traduzione fatta dall'inglese in qualsiasi altra lingua. Alcuni contenuti (come immagini, video, Flash Video, ecc.) potrebbero non essere tradotti accuratamente a causa delle limitazioni del software di traduzione.

Il testo ufficiale è la versione inglese delle Guide di Riferimento. Eventuali discrepanze o differenze create nella traduzione non sono vincolanti e non hanno alcun effetto legale a scopo di conformità o applicazione. Se dovessero sorgere domande relative alla precisione delle informazioni contenute nelle Guide di Riferimento tradotte, fare riferimento alla versione inglese delle guide che è la versione ufficiale.

Opzioni di registrazione delle immagini (area dell'immagine, qualità e dimensione)

Regolazione Area dell'immagine Impostazioni

Con le impostazioni predefinite, è possibile selezionare l'area dell'immagine tenendo premuto il pulsante Fn2 e ruotando la ghiera di comando.

  • Le impostazioni dell'area immagine possono essere visualizzate selezionando [ Area immagine ] nel menu di scatto delle foto.

Scegli l'area dell'immagine

Scegli l'area dell'immagine. Sono disponibili le seguenti opzioni:

Opzione Descrizione
c [ FX (36×24) ] Registra le immagini in Formato FX con un angolo di campo equivalente a quello di una macchina fotografica formato 35 mm.
a [ DX (24×16) ]

Le immagini vengono registrate in Formato DX Per calcolare la lunghezza focale approssimativa dell'obiettivo nel formato 35 mm, moltiplicare per 1,5.

  • La selezione dell'area immagine è fissata su [ DX (24×16) ] quando è montato un obiettivo DX .
m [ 1:1 (24×24) ] Le immagini vengono registrate con un rapporto d'aspetto di 1:1.
Z [ Formato 16:9 (36×20) ] Le immagini vengono registrate con un rapporto d'aspetto di 16:9.

  1. FX (36×24)
  2. DX (24×16)
  3. 1:1 (24×24)
  4. Formato 16:9 (36×20)

Allerta raccolto DX

Se nei menu della fotocamera è selezionato [ ON ] per questa opzione, l'icona dell'area immagine nel display di ripresa lampeggerà quando è selezionato DX (24×16).

Regolazione Qualità dell'immagine

Scegli l'opzione di qualità dell'immagine utilizzata quando vengono registrate le fotografie. La qualità dell'immagine può essere regolata tenendo premuto il pulsante Pulsante T e ruotando la ghiera di comando principale.

  • La qualità dell'immagine può essere regolata anche tramite la voce [ Impostazioni qualità immagine ] > [ Qualità immagine ] nel menu di scatto delle foto.

Opzione Descrizione
[ RAW + JPEG fine m ]

Registra due copie di ogni foto: un'immagine NEF ( RAW ) e una copia JPEG .

  • Per la copia JPEG , puoi scegliere tra opzioni che danno priorità alla qualità dell'immagine o alla dimensione del file. Scegli le opzioni con un asterisco (" m ") per massimizzare la qualità dell'immagine. Scegli le opzioni senza asterisco (" m ") per garantire che tutte le copie JPEG abbiano più o meno la stessa dimensione.
  • Durante la riproduzione viene visualizzata solo la copia JPEG . Se al momento dello scatto delle foto è stata inserita una sola scheda di memoria nella fotocamera, le copie NEF ( RAW ) possono essere visualizzate solo tramite computer.
  • Se la foto è stata scattata con una sola scheda di memoria inserita o con [ Overflow ] o [ Backup ] selezionato per [ Ruolo della scheda nello slot 2 ] e due schede di memoria inserite, l'eliminazione della copia JPEG sulla fotocamera eliminerà anche l'immagine NEF ( RAW ).
[ RAW + JPEG fine ]
[ RAW + JPEG normale m ]
[ RAW + JPEG normale ]
[ RAW + JPEG base m ]
[ RAW + JPEG base ]
[ RAW ] Registra le foto in formato NEF ( RAW ).
[ JPEG fine m ]

Registra le foto in formato JPEG . L'opzione "Fine" produce immagini di qualità superiore rispetto all'opzione "Normale" e l'opzione "Normale" produce immagini di qualità superiore rispetto all'opzione "Base".

  • Scegli le opzioni con un asterisco (" m ") per massimizzare la qualità dell'immagine. Scegli le opzioni senza asterisco (" m ") per garantire che le copie JPEG abbiano tutte più o meno le stesse dimensioni.
[ JPEG fine ]
[ JPEG normale m ]
[ JPEG normale ]
[ JPEG base m ]
[ JPEG base ]

NEF (RAW)

  • I file NEF ( RAW ) hanno l'estensione "*.nef".
  • Il processo di conversione delle immagini NEF ( RAW ) in altri formati altamente portatili come JPEG è denominato "elaborazione NEF ( RAW )". Durante questo processo, i Picture Control e impostazioni quali la compensazione dell'esposizione e il bilanciamento del bianco possono essere regolati liberamente.
  • I dati RAW non sono influenzati dall'elaborazione NEF ( RAW ) e la loro qualità rimane intatta anche se le immagini vengono elaborate più volte con impostazioni diverse.
  • L'elaborazione NEF ( RAW ) può essere eseguita utilizzando [ Ritocco ] > [ Elaborazione RAW (immagine corrente) ] o [ Elaborazione RAW (immagini multiple) ] nel menu di riproduzione i oppure su un computer utilizzando il software NX Studio di Nikon . NX Studio è disponibile gratuitamente nel Centro download Nikon .

“ NEF ( RAW ) + JPEG ”

Se è selezionato [ RAW Slot 1 - JPEG Slot 2 ] per [ Ruolo svolto dalla scheda nello Slot 2 ], le copie NEF ( RAW ) verranno registrate sulla scheda nello Slot 1 e le copie JPEG sulla scheda nello Slot 2 ( 0 Ruolo svolto dalla scheda nello Slot 2 ).

Regolazione delle impostazioni delle dimensioni dell'immagine

La dimensione dell'immagine può essere regolata tenendo premuto il tasto Pulsante T e ruotando la ghiera dei comandi secondari.

  • Le impostazioni delle dimensioni dell'immagine possono essere regolate utilizzando [ Impostazioni delle dimensioni dell'immagine ] voce nel menu di scatto delle foto.

Dimensione dell'immagine

Scegli una dimensione per le nuove immagini JPEG . La dimensione per le immagini JPEG può essere selezionata tra [ Grande ], [ Media ] e [ Piccola ].

Il numero di pixel nell'immagine varia in base all'opzione selezionata per l'area dell'immagine ( 0 Regolazione delle impostazioni dell'area dell'immagine ).

Area dell'immagine Dimensione dell'immagine Dimensioni stampate a 300 dpi
[ FX (36×24) ] Grande (8256 × 5504 pixel) Circa 69,9 × 46,6 cm/27,5 × 18,3 pollici
Medio (6192 × 4128 pixel) Circa 52,4 × 35,0 cm/20,6 × 13,8 pollici
Piccola (4128 × 2752 pixel) Circa 35,0 × 23,3 cm/13,8 × 9,2 pollici
[ DX (24×16) ] Grande (5392 × 3592 pixel) Circa 45,7 × 30,4 cm/18,0 × 12,0 pollici
Medio (4032 × 2688 pixel) Circa 34,1 × 22,8 cm/13,4 × 9,0 pollici
Piccola (2688 × 1792 pixel) Circa 22,8 × 15,2 cm/9,0 × 6,0 pollici
[ 1:1 (24×24) ] Grande (5504 × 5504 pixel) Circa 46,6 × 46,6 cm/18,3 × 18,3 pollici
Medio (4128 × 4128 pixel) Circa 35,0 × 35,0 cm/13,8 × 13,8 pollici
Piccolo (2752 × 2752 pixel) Circa 23,3 × 23,3 cm/9,2 × 9,2 pollici
[ 16:9 (36×20) ] Grande (8256 × 4640 pixel) Circa 69,9 × 39,3 cm/27,5 × 15,5 pollici
Medio (6192 × 3480 pixel) Circa 52,4 × 29,5 cm/20,6 × 11,6 pollici
Piccolo (4128 × 2320 pixel) Circa 35,0 × 19,6 cm/13,8 × 7,7 pollici

Dimensioni di stampa

La dimensione di stampa in pollici è uguale alla dimensione dell'immagine in pixel divisa per la risoluzione della stampante in punti per pollice (dpi; 1 pollice = 2,54 cm).

Abilita dimensioni immagine DX

Selezionando [ ON ] è possibile scegliere separatamente la dimensione delle foto scattate utilizzando l'area immagine [ DX (24×16) ] da quella delle immagini scattate utilizzando altre aree immagine.

Dimensione dell'immagine ( DX )

Selezionare la dimensione delle fotografie scattate utilizzando l'area immagine [ DX (24×16) ] quando è selezionato [ ON ] per [ Abilita dimensioni immagine DX ].