Tipi di obiettivo

Quando si utilizza un obiettivo CPU dotato di ghiera diaframma (0 Riconoscimento di obiettivi CPU e di tipo G, E e D), bloccare la ghiera diaframma sull'apertura minima (numero f/ più alto). Gli obiettivi di tipo G ed E non sono dotati di una ghiera diaframma.

Gli obiettivi senza CPU possono essere utilizzati solo nel modo M (manuale), quando il diaframma può essere regolato solo utilizzando la ghiera diaframma. Se si seleziona qualsiasi altro modo, viene disattivato lo scatto dell'otturatore. Per maggiori informazioni, vedere "Obiettivi compatibili" (0 Obiettivi compatibili).

P: Auto programmato

In questo modo, la fotocamera regola automaticamente tempo di posa e diaframma in base a un programma integrato per garantire un'esposizione ottimale nella maggior parte delle situazioni.

Programma flessibile

Nel modo P, è possibile selezionare diverse combinazioni di tempo di posa e diaframma ruotando la ghiera di comando principale mentre gli esposimetri sono attivi ("programma flessibile"). Ruotare la ghiera verso destra per diaframmi aperti (numeri f/ bassi) che rendono confusi i dettagli dello sfondo o per tempi di posa veloci che "bloccano" i movimenti. Ruotare la ghiera verso sinistra per diaframmi chiusi (numeri f/ alti) che aumentano la profondità di campo o per tempi di posa lunghi che sfocano i movimenti. Tutte le combinazioni producono la stessa esposizione. Quando il programma flessibile è attivo, viene visualizzato un indicatore del programma flessibile (O o E). Per ripristinare le impostazioni predefinite di tempo di posa e diaframma, ruotare la ghiera di comando principale finché l'indicatore non è più visualizzato, scegliere un altro modo o spegnere la fotocamera.

Ghiera di comando principale

Mirino

Monitor

Vedere anche

Per informazioni sull'attivazione degli esposimetri, vedere "Il timer di standby (Fotografia tramite mirino)" (0 Il timer di standby (Fotografia tramite mirino)).

S: Auto a priorità di tempi

Nel modo auto a priorità di tempi, l'utente sceglie il tempo di posa, mentre la fotocamera seleziona automaticamente il diaframma che produrrà l'esposizione ottimale.

Per scegliere un tempo di posa, ruotare la ghiera di comando principale mentre gli esposimetri sono attivi. Il tempo di posa può essere impostato su "v" o su valori compresi tra 30 sec. e 1/8.000 sec.

Ghiera di comando principale

Pannello di controllo

Monitor

Vedere anche

Per informazioni su che cosa fare se un indicatore lampeggiante "A" ("Posa B") o "%" ("Posa T") compare nelle visualizzazioni dei tempi di posa, vedere "Messaggi di errore" (0 Messaggi di errore).

A: Auto priorità diaframmi

Nel modo auto priorità diaframmi, l'utente sceglie il diaframma, mentre la fotocamera seleziona automaticamente il tempo di posa che produrrà l'esposizione ottimale.

Per scegliere un diaframma compreso tra i valori di minimo e massimo per l'obiettivo, ruotare la ghiera secondaria mentre gli esposimetri sono attivi.

Ghiera secondaria

Pannello di controllo

Monitor

Segnali acustici durante live view

Un segnale acustico potrebbe essere emesso se si regola il diaframma, si utilizza il selettore live view o si ruota la ghiera di selezione modo durante il live view. Questo non indica un errore o un malfunzionamento.

M: Manuale

Nel modo di esposizione manuale, l'utente controlla sia il tempo di posa sia il diaframma. Quando gli esposimetri sono attivi, ruotare la ghiera di comando principale per scegliere un tempo di posa e la ghiera secondaria per impostare il diaframma. Il tempo di posa può essere impostato su "v" o su valori compresi tra 30 sec. e 1/8.000 sec., oppure l'otturatore può essere tenuto aperto indefinitamente per un'esposizione lunga (A o %, 0 Esposizioni lunghe (solo modo M)). Il diaframma può essere impostato su valori compresi tra i valori minimo e massimo per l'obiettivo. Utilizzare gli indicatori di esposizione per verificare l'esposizione.

Diaframma:

Ghiera secondaria

Tempo di posa:

Ghiera di comando principale

Obiettivi AF Micro NIKKOR

A condizione che venga utilizzato un esposimetro esterno, è necessario prendere in considerazione il rapporto di esposizione solo quando la ghiera diaframma viene usata per impostare il diaframma.

Gli indicatori di esposizione

Se viene selezionato un tempo di posa diverso da "posa B" o "posa T", gli indicatori di esposizione mostrano se la foto sarà sovraesposta o sottoesposta con le impostazioni attuali. A seconda dell'opzione scelta per la Personalizzazione b2 (Step EV in esposizione, 0 Step EV in esposizione), l'intensità di sovra o sottoesposizione è mostrata in incrementi di 1/3 EV o 1/2 EV. Se i limiti del sistema di misurazione esposimetrica vengono superati, i display lampeggiano.

  Personalizzazione b2 impostata su 1/3 step
Esposizione ottimale Sottoesposto di 1/3 EV Sovraesposto di 2 EV
Pannello di controllo
Mirino (fotografia tramite mirino)
Monitor (live view)

Segnali acustici durante live view

Un segnale acustico potrebbe essere emesso se si regola il diaframma, si utilizza il selettore live view o si ruota la ghiera di selezione modo durante il live view. Questo non indica un errore o un malfunzionamento.

Anteprima esposizioni

Nei modi P, S, A e M, è possibile utilizzare live view per ottenere un'anteprima di come le modifiche a tempo di posa, diaframma e sensibilità ISO influiranno sull'esposizione: è sufficiente premere il pulsante i e selezionare per Anteprima esposizioni (si noti che, sebbene la compensazione dell'esposizione possa essere impostata su valori compresi tra –5 e +5 EV, solo i valori tra –3 e +3 possono essere visualizzati in anteprima sul monitor). Anteprima esposizioni non è disponibile con tempi di posa di A (posa B) e % (posa T), mentre l'anteprima potrebbe non riflettere con precisione il risultato finale durante il bracketing, a un tempo di posa di v, quando anteprima esposizioni è utilizzato con D-Lighting attivo (0 D-Lighting attivo) o HDR (high dynamic range; 0 High Dynamic Range (HDR)), quando A (auto) è selezionato per il parametro contrasto di Picture Control (0 Impostazioni dei Picture Control) o quando il flash incorporato viene utilizzato o è collegato un flash esterno opzionale. Se il soggetto è molto luminoso o molto scuro, l'esposizione potrebbe non essere riflessa accuratamente nel display e l'indicatore di esposizione lampeggerà.

Vedere anche

Per informazioni sull'inversione degli indicatori di esposizione, in modo che i valori negativi vengano visualizzati a destra e quelli positivi a sinistra, vedere A > Personalizzazione f5 (Inverti indicatori, 0 Inverti indicatori).

Esposizioni lunghe (solo modo M)

Selezionare i seguenti tempi di posa per esposizioni lunghe di luci in movimento, stelle, scenari notturni o fuochi d'artificio.

  • Posa B (A): l'otturatore rimane aperto mentre il pulsante di scatto viene tenuto premuto. Per evitare sfocature, utilizzare un treppiedi oppure un telecomando (0 Altri accessori) o un cavo di scatto opzionali (0 Altri accessori).
  • Posa T (%): avviare l'esposizione utilizzando il pulsante di scatto sulla fotocamera o su un comando a distanza, un cavo di scatto o un telecomando opzionali. L'otturatore rimane aperto finché il pulsante non viene premuto una seconda volta.

Tempo di posa: A (esposizione di 35 secondi)
Diaframma: f/25

Prima di procedere, innestare la fotocamera su un treppiedi o posizionarla su una superficie piana e stabile. Per evitare che la luce che penetra attraverso il mirino appaia nella foto o interferisca con l'esposizione, rimuovere l'oculare in gomma e coprire il mirino con il coprioculare in dotazione (0 Coprire il mirino). Nikon consiglia di utilizzare una batteria ricaricabile completamente carica o un adattatore CA e un connettore di alimentazione opzionali per evitare perdita di alimentazione quando l'otturatore è aperto. Si noti che del disturbo (punti luminosi, pixel luminosi distribuiti in modo casuale o effetto nebbia) potrebbe essere presente nelle esposizioni lunghe. Punti luminosi ed effetto nebbia possono essere ridotti scegliendo per NR su esposizioni lunghe nel menu di ripresa foto (0 NR su esposizioni lunghe).

Posa B

  1. Ruotare la ghiera di selezione modo su M.

    Ghiera di selezione modo

  2. Scegliere il tempo di posa.

    Mentre gli esposimetri sono attivi, ruotare la ghiera di comando principale per scegliere un tempo di posa di "Posa B" (A).

    Ghiera di comando principale

    Pannello di controllo

    Monitor

  3. Scattare la foto.

    Dopo aver messo a fuoco, premere il pulsante di scatto della fotocamera o quello del telecomando o del cavo di scatto opzionali fino in fondo. Rimuovere il dito dal pulsante di scatto quando l'esposizione è completa.

Ora

  1. Ruotare la ghiera di selezione modo su M.

    Ghiera di selezione modo

  2. Scegliere il tempo di posa.

    Mentre gli esposimetri sono attivi, ruotare la ghiera di comando principale a sinistra per scegliere un tempo di posa di "Posa T" (%).

    Ghiera di comando principale

    Pannello di controllo

    Monitor

  3. Aprire l'otturatore.

    Dopo aver messo a fuoco, premere il pulsante di scatto sulla fotocamera oppure sul comando a distanza, sul cavo di scatto o sul telecomando opzionali fino in fondo.

  4. Chiudere l'otturatore.

    Ripetere l'operazione eseguita allo step 3.

Telecomandi ML-L3

Se si utilizzerà un telecomando ML-L3, selezionare un modo comando a distanza (Comando a dist. ritardato, Comando a distanza rapido o M-Up a distanza) utilizzando l'opzione Modo comando a dist. (ML-L3) nel menu di ripresa foto (0 Uso di un telecomando ML-L3 opzionale). Si noti che, se si sta utilizzando un telecomando ML-L3, le foto saranno scattate in modo "Posa T" anche quando "Posa B"/A è selezionato per il tempo di posa. L'esposizione si avvia quando viene premuto il pulsante di scatto sul telecomando e termina dopo 30 minuti o quando il pulsante viene premuto nuovamente.