Il sistema di illuminazione creativa avanzata di Nikon (CLS) offre una migliore comunicazione tra la fotocamera e le unità flash compatibili per una migliore fotografia flash.

Unità flash compatibili con CLS

Unità flash compatibili con CLS
(PDF; 49,3 KB)

L'unità di pilotaggio commander senza cavi SU-800: quando è innestata su una fotocamera compatibile, l'unità SU-800 può essere utilizzata come commander per le unità flash SB-5000, SB-910, SB-900, SB-800, SB-700, SB-600, SB-500 o SB-R200 in tre gruppi al massimo. L'unità SU-800 stessa non è dotata di un flash.

Selezione del modo flash per i flash esterni opzionali

Il modo flash per i flash esterni opzionali può essere selezionato allo stesso modo del modo flash per il flash incorporato, cioè tenendo premuto il pulsante M (Y) e ruotando la ghiera di comando principale.

Illuminazione pilota

Le unità flash compatibili con CLS emettono lampi flash pilota quando si preme il controllo al quale è stato assegnato Lampi flash pilota mediante la Personalizzazione f1 (Assegnaz. contr. personalizz.). Questa funzione può essere utilizzata con l'illuminazione avanzata senza cavi per visualizzare in anteprima l'effetto di illuminazione totale ottenuto con più unità flash.

Altre unità flash

Altre unità flash
(PDF; 43,1 KB)

Utilizzo del blocco FV con i flash esterni opzionali

Il blocco FV è disponibile con i flash esterni opzionali (0 Unità flash compatibili con CLS) in i-TTL e (dove supportato) nei modi di controllo flash con pre-flash di monitoraggio qA e pre-flash di monitoraggio A (vedere il manuale fornito con l'unità flash per ulteriori informazioni). Si noti che quando l'illuminazione avanzata senza cavi viene utilizzata per controllare le unità flash remote, sarà necessario impostare il modo di controllo flash per l'unità master o per almeno un gruppo remoto su TTL, qA o A.

Misurazione esposimetrica

Le aree di misurazione esposimetrica per il blocco FV quando si utilizzano flash esterni opzionali sono le seguenti:

Unità flash Modo flash Area misurata
Unità flash autonoma i-TTL Cerchio di 4 mm al centro dell'inquadratura
qA Area misurata con l'esposimetro del flash
Utilizzata con altre unità flash (Illuminazione avanzata senza cavi) i-TTL Intero fotogramma
qA Area misurata con l'esposimetro del flash
A

Note sui flash esterni opzionali

Fare riferimento al manuale dell'unità flash per istruzioni dettagliate. Se l'unità flash supporta CLS, fare riferimento alla sezione sulle fotocamere SLR digitali compatibili con CLS. La D7500 non è inclusa nella categoria "SLR digitale" nei manuali di SB-80DX, SB-28DX e SB-50DX.

Se un flash esterno opzionale è collegato in modi di ripresa diversi da j, % e u, il flash si attiva a ogni scatto, anche nei modi in cui il flash incorporato non può essere utilizzato.

Il controllo flash i-TTL può essere usato a sensibilità ISO tra 100 e 12800. A valori superiori a 12800, i risultati desiderati potrebbero non essere ottenuti ad alcune distanze o impostazioni del diaframma. Se l'indicatore di pronto lampo (M) lampeggia per circa tre secondi dopo aver scattato una foto in modo i-TTL o auto senza TTL, il flash è stato azionato a piena potenza e la foto potrebbe risultare sottoesposta (solo unità flash compatibili con CLS; per informazioni sugli indicatori di esposizione e carica del flash su altre unità, vedere il manuale fornito con il flash).

Nei modi di controllo flash i-TTL e diaframma auto (qA), la compensazione flash selezionata con il flash esterno opzionale o l'opzione Controllo flash nel menu di ripresa foto viene aggiunta alla compensazione flash selezionata con il pulsante M (Y) e la ghiera di comando.

Quando un cavo di sincronizzazione serie SC 17, 28 o 29 viene usato per la fotografia con flash separato, potrebbe non essere possibile ottenere un'esposizione corretta nel modo i-TTL. Si consiglia di selezionare il controllo fill-flash i-TTL standard. Eseguire uno scatto di prova e visualizzare i risultati sul monitor.

In i-TTL, usare un pannello del flash o un diffusore forniti con l'unità flash. Non utilizzare altri tipi di pannelli, come i pannelli diffusori, in quanto potrebbero causare errori di esposizione.

Le unità SB-5000, SB-910, SB-900, SB-800, SB-700, SB-600, SB-500 e SB-400 forniscono la riduzione occhi rossi, mentre le unità SB-5000, SB-910, SB-900, SB-800, SB-700, SB-600 e SU-800 forniscono l'illuminazione ausiliaria AF con le seguenti limitazioni:

  • SB-5000: l'illuminazione ausiliaria AF è disponibile quando obiettivi AF 24–135 mm sono utilizzati con i punti AF indicati.

    Lunghezza focale 24–30 mm
    31-48 mm
    49-135 mm
  • SB-910 e SB-900: l'illuminazione ausiliaria AF è disponibile quando obiettivi AF 17–135 mm sono utilizzati con i punti AF indicati.

  • SB-800, SB-600 e SU-800: l'illuminazione ausiliaria AF è disponibile quando obiettivi AF 24–105 mm sono utilizzati con i punti AF indicati.

    Lunghezza focale 24-31 mm
    32-105 mm
  • SB-700: l'illuminazione ausiliaria AF è disponibile quando obiettivi AF 24–135 mm sono utilizzati con i punti AF indicati.

A seconda dell'obiettivo utilizzato e della scena registrata, l'indicatore di messa a fuoco (I) potrebbe essere visualizzato quando il soggetto non è messo a fuoco, o la fotocamera potrebbe non essere in grado di mettere a fuoco e lo scatto dell'otturatore sarà disabilitato.

Nel modo P, l'apertura massima (numero f/ minimo) è limitata in base alla sensibilità ISO, come mostrato di seguito:

Apertura massima all'equivalente ISO di:
100 200 400 800 1600 3200 6400 12800
4 5 5.6 7.1 8 10 11 13

Se l'apertura massima dell'obiettivo è inferiore a quella fornita sopra, il valore massimo del diaframma corrisponderà all'apertura massima dell'obiettivo.

Del disturbo sotto forma di linee potrebbe apparire nelle foto scattate con un battery pack ad alte prestazioni SD-9 o SD-8A collegato direttamente alla fotocamera. Ridurre la sensibilità ISO o aumentare la distanza tra la fotocamera e il pack di alimentazione.

L'adattatore sincro AS-15

Quando l'adattatore sincro AS-15 (disponibile separatamente) è innestato sulla slitta accessori della fotocamera, gli accessori flash possono essere collegati attraverso un terminale di sincronizzazione.

Unità flash di terze parti

La fotocamera non può essere utilizzata con unità flash che applicano tensioni superiori a 250 V ai contatti X della fotocamera o ai contatti di corto circuito sulla slitta accessori. L'utilizzo di tali unità flash potrebbe non solo interferire con il normale funzionamento della fotocamera, ma potrebbe anche danneggiare i circuiti di sincronizzazione flash della fotocamera e/o del flash.