Per utilizzare l'autofocus, ruotare il selettore del modo di messa a fuoco su AF.

Selettore del modo di messa a fuoco

Modo autofocus

I seguenti modi autofocus possono essere selezionati durante la fotografia tramite mirino:

I seguenti modi autofocus possono essere selezionati durante il live view:

Il modo autofocus può essere selezionato premendo il pulsante modo AF e ruotando la ghiera di comando principale fino alla visualizzazione dell'impostazione desiderata.

Pulsante modo AF

Ghiera di comando principale

Pannello di controllo

Mirino

Monitor

Messa a fuoco a inseguimento predittivo (Fotografia tramite mirino)

Nel modo AF-C o quando è selezionato l'autofocus continuo nel modo AF-A, la fotocamera avvierà la messa a fuoco a inseguimento predittivo se il soggetto si muove verso la fotocamera o si allontana da essa mentre il pulsante di scatto è premuto a metà corsa. Ciò permette alla fotocamera di mantenere la messa a fuoco mentre cerca di prevedere dove si situerà il soggetto quando l'otturatore verrà rilasciato.

Vedere anche

Per informazioni su:

  • Uso della priorità di messa a fuoco nel modo AF-continuo, vedere A > Personalizzazione a1 (Selezione priorità AF-C, 0 Selezione priorità AF-C).
  • Uso della priorità di scatto nel modo AF singolo, vedere A > Personalizzazione a2 (Selezione priorità AF-S, 0 Selezione priorità AF-S).
  • Uso della ghiera secondaria per scegliere il modo messa a fuoco, vedere A > Personalizzazione f3 (Personalizzazione ghiere) > Inverti principale/secondaria (0 Personalizzazione ghiere).

Modo area AF

Il modo area AF controlla come la fotocamera seleziona il punto AF per l'autofocus. Le seguenti opzioni sono disponibili durante la fotografia tramite mirino:

  • AF a punto singolo: selezionare il punto AF; la fotocamera metterà a fuoco solo il soggetto nel punto AF selezionato. Utilizzare per soggetti statici.
  • AF ad area dinamica: selezionare il punto AF. Nei modi di messa a fuoco AF-A e AF-C, la fotocamera metterà a fuoco basandosi sulle informazioni relative ai punti AF circostanti se il soggetto si sposta brevemente dal punto selezionato. Il numero di punti AF varia con il modo selezionato:

    • AF ad area dinamica a 9 punti: scegliere quando c'è il tempo per comporre la foto o quando si fotografano soggetti che si muovono in modo prevedibile (per es. corridori o automobili che corrono su una pista).
    • AF ad area dinamica a 21 punti: scegliere quando si fotografano soggetti che si muovono in modo imprevedibile (per es. giocatori in una partita di calcio).
    • AF ad area dinamica a 51 punti: scegliere quando si fotografano soggetti che si muovono velocemente e sono difficili da inquadrare nel mirino (per es. uccelli).
  • Tracking 3D: selezionare il punto AF. Nei modi di messa a fuoco AF-A e AF-C, la fotocamera insegue i soggetti che lasciano il punto AF selezionato e, se necessario, seleziona nuovi punti AF. Utilizzare per comporre rapidamente foto con soggetti che si muovono in modo irregolare da un lato all'altro (per es. giocatori di tennis). Se il soggetto esce dal mirino, togliere il dito dal pulsante di scatto e ricomporre la foto con il soggetto nel punto AF selezionato.

  • Area AF a gruppo: la fotocamera mette a fuoco utilizzando un gruppo di punti AF selezionati dall'utente, riducendo il rischio che la fotocamera metta a fuoco lo sfondo anziché il soggetto principale. Scegliere per soggetti che sono difficili da fotografare utilizzando un singolo punto AF. Se vengono rilevati volti in AF singolo (AF-S o AF singolo selezionati in AF-A), la fotocamera darà priorità ai soggetti del ritratto.

Area AF auto: la fotocamera rileva automaticamente il soggetto e seleziona il punto AF (nel caso di soggetti di ritratto, la fotocamera è in grado di distinguere il soggetto dallo sfondo per un migliore rilevamento del soggetto). I punti AF attivi vengono selezionati brevemente dopo la messa a fuoco della fotocamera; nei modi AF-C e AF-A, il punto AF principale rimane selezionato dopo la disattivazione degli altri punti AF.

Tracking 3D

Quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa, i colori dell'area circostante il punto AF vengono memorizzati nella fotocamera. Di conseguenza, il tracking 3D potrebbe non produrre i risultati desiderati con soggetti con colori simili a quelli dello sfondo o che occupano un'area molto piccola dell'inquadratura.

I seguenti modi area AF possono essere selezionati durante il live view:

! AF con priorità al volto: utilizzare per i ritratti. La fotocamera rileva automaticamente e mette a fuoco i soggetti dei ritratti; il soggetto selezionato è indicato da un bordo doppio giallo (se sono rilevati più volti, la fotocamera metterà a fuoco il soggetto più vicino; per scegliere un soggetto differente, utilizzare il multi-selettore). Se la fotocamera non è più in grado di rilevare il soggetto (perché, per esempio, il soggetto ha distolto lo sguardo dalla fotocamera), il bordo non sarà più visualizzato. Se si tocca il monitor, la fotocamera metterà a fuoco il volto più vicino al dito e scatterà una foto quando si solleva il dito dallo schermo.

$ AF area estesa: utilizzare per scatti manuali di paesaggi e altri soggetti, a eccezione dei ritratti.

% AF area normale: utilizzare per mettere a fuoco in modo preciso un punto selezionato nell'inquadratura. Si consiglia l'uso di un treppiedi.

& AF a inseguim. soggetto: utilizzare il multi-selettore per posizionare il punto AF sul soggetto e premere J per avviare l'inseguimento. Il punto AF insegue il soggetto selezionato mentre si muove nell'inquadratura. Per terminare l'inseguimento, premere nuovamente J. In alternativa, è possibile avviare l'inseguimento toccando il soggetto nel monitor; per terminare l'inseguimento e scattare una foto, sollevare il dito dallo schermo. Se il tracking è già in corso, toccando il monitor in qualunque punto farà sì che la fotocamera metta a fuoco il soggetto attuale, e una foto verrà scattata quando si solleva il dito dallo schermo. Si noti che la fotocamera potrebbe non essere in grado di inseguire i soggetti se questi si muovono velocemente, escono dall'inquadratura o sono oscurati da altri oggetti, si modificano visibilmente in dimensione, colore o luminosità oppure sono troppo piccoli, troppo grandi, troppo chiari, troppo scuri o hanno luminosità o colori simili a quelli dello sfondo.

Selezione manuale punto AF

Il multi-selettore può essere utilizzato per selezionare il punto AF. Ruotare il blocco del selettore di messa a fuoco su L disattiva la selezione manuale del punto AF.

Blocco del selettore di messa a fuoco

Il modo area AF può essere selezionato premendo il pulsante modo AF e ruotando la ghiera secondaria fino alla visualizzazione dell'impostazione desiderata.

Pulsante modo AF

Ghiera secondaria

Pannello di controllo

Mirino

Monitor

Modo area AF (Fotografia tramite mirino)

Il modo area AF è mostrato nel pannello di controllo e nel mirino.

Modo area AF Pannello di controllo Mirino Display punto AF nel mirino
AF a punto singolo
AF ad area dinamica a 9 punti *
AF ad area dinamica a 21 punti *
AF ad area dinamica a 51 punti *
Tracking 3D
Area AF a gruppo
Area AF auto

Solamente il punto AF attivo è visualizzato nel mirino. I rimanenti punti AF forniscono informazioni per facilitare l'operazione di messa a fuoco.

Moltiplicatori di focale AF-S/AF-I (Fotografia tramite mirino)

Se tracking 3D o area AF auto è selezionato per modo area AF quando viene utilizzato un moltiplicatore di focale AF-S/AF-I, AF a punto singolo verrà automaticamente selezionato a diaframmi combinati più lenti di f/5.6.

Uso dell'autofocus in Live view

Utilizzare un obiettivo AF-S o AF-P. I risultati desiderati potrebbero non essere ottenuti con altri obiettivi o moltiplicatori di focale. Si noti che, in live view, l'autofocus è più lento e il monitor potrebbe schiarirsi o scurirsi mentre la fotocamera mette a fuoco. In alcuni casi, il punto AF potrebbe essere visualizzato in verde quando la fotocamera non è in grado di mettere a fuoco. La fotocamera potrebbe non essere in grado di mettere a fuoco nelle seguenti situazioni:

  • Il soggetto contiene linee parallele al lato lungo del fotogramma
  • Il soggetto è privo di contrasto
  • Il soggetto nel punto AF contiene aree con differenze di luminosità molto forti o include illuminazione spot o un'insegna al neon o un'altra fonte di luce che varia in luminosità
  • Con lampade a fluorescenza, a vapori di mercurio, a vapori di sodio o simili illuminazioni, appaiono effetto flicker (sfarfallio della luce) o righe
  • Viene utilizzato un filtro a croce (stella) o un altro filtro speciale
  • Il soggetto appare più piccolo del punto AF
  • Il soggetto è dominato da motivi geometrici regolari (per es., tapparelle o una fila di finestre di un grattacielo)
  • Il soggetto si muove

Selezione del punto AF

Eccetto che in AF a inseguimento del soggetto, premendo J durante la selezione del punto AF si seleziona il punto AF centrale. In AF a inseguimento del soggetto, premendo J si avvia invece l'inseguimento del soggetto. La selezione del punto AF manuale non è disponibile in area AF auto.

Vedere anche

Fotografia tramite mirino—Per informazioni su:

  • Scelta del numero di punti AF che possono essere selezionati usando il multi-selettore, vedere A > Personalizzazione a4 (Numero di punti AF, 0 Numero di punti AF).
  • Scelta di punti AF separati per gli orientamenti verticale e orizzontale, vedere A > Personalizzazione a5 (Mem. punti con orientam., 0 Mem. punti con orientam.).
  • Impostazione selezione dei punti AF da "includere", vedere A > Personalizzazione a7 (Inclusione punti AF, 0 Inclusione punti AF).

Fotografia tramite mirino/live view: per informazioni sull'uso della ghiera di comando principale per scegliere il modo area AF, vedere A > Personalizzazione f3 (Personalizzazione ghiere) > Inverti principale/secondaria (0 Personalizzazione ghiere).

Blocco della messa a fuoco

Il blocco della messa a fuoco può essere usato per modificare la composizione dopo la messa a fuoco, permettendo di eseguire la messa a fuoco di un soggetto che non sarà in un punto AF nella composizione finale. Se la fotocamera non è in grado di mettere a fuoco con l'autofocus (0 Ottenere buoni risultati con l'autofocus), il blocco della messa a fuoco può essere usato anche per ricomporre la foto dopo la messa a fuoco su un altro soggetto alla stessa distanza di quello originale. Il blocco della messa a fuoco ha la massima efficacia quando è selezionata un'opzione diversa da area AF auto per il modo area AF (0 Modo area AF).

  1. Mettere a fuoco.

    Posizionare il soggetto nel punto AF selezionato e premere a metà corsa il pulsante di scatto per avviare la messa a fuoco. Controllare che l'indicatore di messa a fuoco (I) sia visualizzato nel mirino (fotografia tramite mirino) o che il punto AF sia diventato verde (live view).

    Fotografia tramite mirino

    Live view

  2. Bloccare la messa a fuoco.

    Modi di messa a fuoco AF-A e AF-C (fotografia tramite mirino): con il pulsante di scatto premuto a metà corsa (), premere il pulsante A AE-L/AF-L () per bloccare sia la messa a fuoco sia l'esposizione (un'icona AE-L verrà visualizzata nel mirino). La messa a fuoco rimane bloccata mentre il pulsante A AE-L/AF-L è premuto, anche se in seguito si rimuove il dito dal pulsante di scatto.

    Pulsante di scatto

    Pulsante A AE-L/AF-L

    AF-S (fotografia tramite mirino) e live view: la messa a fuoco si blocca automaticamente e rimane bloccata finché non si rimuove il dito dal pulsante di scatto. La messa a fuoco può essere bloccata anche premendo il pulsante A AE-L/AF-L (vedere sopra).

  3. Ricomporre la foto e scattare.

    La messa a fuoco rimane bloccata tra scatti se si mantiene premuto a metà corsa il pulsante di scatto (AF-S e live view) o se si mantiene premuto il pulsante A AE-L/AF-L, consentendo di scattare più foto in sequenza con la stessa impostazione di messa a fuoco.

    Fotografia tramite mirino

    Live view

Non modificare la distanza tra la fotocamera e il soggetto mentre è attivo il blocco della messa a fuoco. Se il soggetto si muove, eseguire nuovamente la messa a fuoco alla nuova distanza.

Vedere anche

Per informazioni sull'uso del pulsante di scatto per bloccare l'esposizione, vedere A > Personalizzazione c1 (Pulsante di scatto AE-L, 0 Pulsante di scatto AE-L).

Ottenere buoni risultati con l'autofocus

L'autofocus non permette di ottenere prestazioni ottimali nelle condizioni elencate di seguito. Lo scatto dell'otturatore potrebbe essere disattivato se la fotocamera non è in grado di effettuare la messa a fuoco in queste condizioni, oppure l'indicatore di messa a fuoco (I) potrebbe essere visualizzato e la fotocamera potrebbe emettere un segnale acustico, consentendo lo scatto anche quando il soggetto non è a fuoco. In questi casi, mettere a fuoco manualmente (0 Messa a fuoco manuale) o utilizzare il blocco della messa a fuoco (0 Blocco della messa a fuoco) per mettere a fuoco un altro soggetto alla stessa distanza e quindi ricomporre la foto.

Contrasto minimo o inesistente tra il soggetto e lo sfondo.

Esempio: il soggetto è dello stesso colore dello sfondo.

Il punto AF contiene oggetti posti a distanze diverse dalla fotocamera.

Esempio: il soggetto è all'interno di una gabbia.

Il soggetto è dominato da motivi geometrici regolari.

Esempio: persiane o una fila di finestre di un grattacielo.

Il punto AF contiene aree con differenze di luminosità molto forti.

Esempio: il soggetto è per metà in ombra.

Gli oggetti sullo sfondo appaiono più grandi rispetto al soggetto.

Esempio: un edificio è nell'inquadratura dietro il soggetto.

Il soggetto contiene molti dettagli particolareggiati.

Esempio: un campo di fiori o altri soggetti piccoli o con variazione di luminosità ridotta.