È possibile registrare filmati in live view.

  1. Ruotare il selettore live view su 1 (live view filmato).

    Selettore live view

  2. Premere il pulsante a.

    Lo specchio si solleva e la vista attraverso l'obiettivo viene visualizzata nel monitor della fotocamera, modificata per gli effetti dell'esposizione. Il soggetto non sarà più visibile nel mirino.

    Pulsante a

    L'icona 0

    Un'icona 0 (0 Il display live view: filmati) indica che non è possibile registrare filmati.

    Bilanciamento del bianco

    Nei modi P, S, A e M, è possibile impostare il bilanciamento del bianco in qualsiasi momento premendo il pulsante L (U) e ruotando la ghiera di comando principale (0 Bilanciamento del bianco).

  3. Mettere a fuoco.

    Inquadrare lo scatto di apertura e premere il pulsante di scatto a metà corsa per mettere a fuoco; per aumentare l'ingrandimento per una messa a fuoco precisa come descritto in "Anteprima zoom live view" (0 Anteprima zoom live view), premere il pulsante X (T). Si noti che il numero di soggetti che possono essere rilevati in AF con priorità al volto diminuisce durante la registrazione di filmati.

    Esposizione

    Le seguenti impostazioni esposizione possono essere regolate in modo filmato:

      Diaframma Tempo di posa Sensibilità ISO
    P, S 1 2, 3
    A 2, 3
    M 3, 4
    Altri modi di ripresa

    L'esposizione per il modo S è equivalente al modo P.

    Il limite superiore per la sensibilità ISO può essere selezionato usando l'opzione Impostazioni sensibilità ISO > Sensibilità massima nel menu di ripresa filmato (0 Impostazioni sensibilità ISO).

    Indipendentemente dall'opzione scelta per Impostazioni sensibilità ISO > Sensibilità massima o per Sensibilità ISO (modo M), il limite superiore quando è selezionato per VR elettronico nel menu di ripresa filmato è ISO 51200.

    Se è selezionato per Impostazioni sensibilità ISO > Contr. auto ISO (modo M) nel menu di ripresa filmato, il limite superiore per la sensibilità ISO può essere selezionato utilizzando l'opzione Sensibilità massima.

    Nel modo M, il tempo di posa può essere impostato su valori compresi fra 1/25 sec. e 1/8.000 sec. (il tempo di posa più lungo disponibile varia in base alla frequenza di scatto; 0 Dimensioni del fotogramma, frequenza fotogrammi e qualità filmato). In altri modi, il tempo di posa è regolato automaticamente. Se il soggetto è sovraesposto o sottoesposto in modi diversi da A o M, terminare live view e avviare nuovamente live view oppure selezionare il modo A e regolare il diaframma.

  4. Avviare la registrazione.

    Premere il pulsante di registrazione filmato per avviare la registrazione. Un indicatore di registrazione e il tempo disponibile sono visualizzati sul monitor. L'esposizione può essere bloccata premendo il pulsante A AE-L/AF-L (0 Blocco esposizione automatica) o alterata fino a ±3 EV in step di 1/3 EV utilizzando la compensazione dell'esposizione (0 Compensazione dell'esposizione); la misurazione spot non è disponibile. Nel modo autofocus, la fotocamera può essere rimessa a fuoco premendo il pulsante di scatto a metà corsa o toccando il soggetto nel monitor.

    Pulsante di registrazione filmato

    Indicatore di registrazione

    Tempo rimanente

    Audio

    La fotocamera può registrare sia video sia audio; non coprire il microfono sulla parte anteriore della fotocamera durante la registrazione di filmati. Si noti che il microfono incorporato potrebbe registrare i suoni prodotti dalla fotocamera o dall'obiettivo durante l'autofocus, la riduzione vibrazioni o le modifiche al diaframma.

  5. Terminare la registrazione.

    Premere nuovamente il pulsante di registrazione filmato per terminare la registrazione. La registrazione termina automaticamente quando viene raggiunta la lunghezza massima oppure la card di memoria è piena (si noti che, a seconda della velocità di scrittura della card di memoria, la ripresa potrebbe interrompersi prima che la lunghezza massima venga raggiunta).

  6. Uscire da live view.

    Premere il pulsante a per uscire da live view.

Vedere anche

Per informazioni su:

  • Scelta del modo in cui la fotocamera mette a fuoco in modo filmato, vedere "Autofocus" (0 Autofocus).
  • Messa a fuoco utilizzando l'anello di messa a fuoco dell'obiettivo, vedere "Messa a fuoco manuale" (0 Messa a fuoco manuale).

Uso del pulsante i

Le opzioni elencate di seguito sono accessibili premendo il pulsante i in modo filmato. Utilizzare il touch screen o navigare nei menu usando il multi-selettore e il pulsante J, utilizzando il multi-selettore per selezionare le voci, premendo 2 per visualizzare le opzioni e premendo J per selezionare l'opzione evidenziata e tornare al menu del pulsante i. Premere di nuovo il pulsante i per uscire e tornare alla visualizzazione di ripresa.

Pulsante i

Utilizzo di un microfono esterno

Il microfono stereo ME-1 o il microfono wireless ME-W1 opzionali possono essere utilizzati per registrare l'audio per i filmati (0 Altri accessori).

Cuffie

È possibile utilizzare cuffie di terze parti. Si noti che livelli sonori alti potrebbero comportare un volume elevato; prestare particolare attenzione quando si utilizzano le cuffie.

Il display live view: Filmati

Il display del conto alla rovescia

Un conto alla rovescia verrà visualizzato 30 sec. prima del termine automatico del live view (il timer diventa rosso se live view sta per terminare per proteggere i circuiti interni o se un'opzione diversa da Sempre attivo è selezionata per la Personalizzazione c4—Ritardo autosp. monitor > Live view; 0 Ritardo autosp. monitor—5 sec. prima che il monitor si spenga automaticamente). A seconda delle condizioni di ripresa, il timer potrebbe apparire immediatamente quando è selezionato live view. La registrazione filmato termina automaticamente alla scadenza del timer, a prescindere dalla quantità di tempo di registrazione disponibile.

Regolazione delle impostazioni durante la registrazione filmato

Il volume cuffie non può essere regolato durante la registrazione. Se un'opzione diversa da I (microfono spento) è attualmente selezionata, la sensibilità microfono può essere modificata a qualsiasi impostazione diversa da I mentre la registrazione è in corso.

Visualizzare e nascondere gli indicatori

Per nascondere o visualizzare gli indicatori nel monitor, premere il pulsante R.

Orizzonte virtuale   Informazioni attive   Informazioni disattivate

  Istogramma   Guide per l'inquadratura  

Dimensioni del fotogramma, frequenza fotogrammi e qualità filmato

L'opzione Dimens./freq. fotogrammi nel menu di ripresa filmato viene usata per scegliere le dimensioni del fotogramma filmato (in pixel) e la frequenza fotogrammi. È inoltre possibile scegliere tra due opzioni di Qualità filmato: alta e normale. Insieme, queste opzioni determinano il bit rate massimo, come indicato nella seguente tabella.

Opzione 1 Bit rate massimo (Mbps)
( Alta qualità/Normale)
Lunghezza massima
r 3840 × 2160 (4K UHD); 30p 2 144 29 min. 59 sec. 3
s 3840 × 2160 (4K UHD); 25p 2
t 3840 × 2160 (4K UHD); 24p 2
y/y 1920 × 1080; 60p 48/24
z/z 1920 × 1080; 50p
1/1 1920 × 1080; 30p 24/12
2/2 1920 × 1080; 25p
3/3 1920 × 1080; 24p
4/4 1280 × 720; 60p
5/5 1280 × 720; 50p

La frequenza fotogrammi effettiva è 29,97 fps per i valori elencati come 30p, 23,976 fps per i valori elencati come 24p e 59,94 fps per i valori elencati come 60p.

Quando questa opzione è selezionata, k viene visualizzato sul monitor e la qualità filmato viene fissata su "Alta".

Ciascun filmato sarà registrato in 8 file al massimo, ciascuno di 4 GB al massimo. Il numero di file e la lunghezza di ciascun file variano in base alle opzioni selezionate per Dimens./freq. fotogrammi e Qualità filmato.

Indici

Se Creazione di indici è assegnato a un controllo mediante la Personalizzazione g1 (Assegnaz. contr. personalizz., 0 Assegnaz. contr. personalizz.), è possibile premere il controllo selezionato durante la registrazione per aggiungere indici che possono essere usati per individuare fotogrammi durante la modifica e la riproduzione (0 L'icona p; si noti che gli indici non possono essere aggiunti in modo i). È possibile aggiungere fino a 20 indici a ciascun filmato.

Indice

Vedere anche

Per informazioni su:

  • Dimensioni del fotogramma, frequenza fotogrammi, sensibilità microfono e sensibilità ISO, vedere "Il menu di ripresa filmato: opzioni di ripresa filmato" (0 1 Il menu di ripresa filmato: opzioni di ripresa filmato).
  • Scelta della funzione assegnata al pulsante J, vedere A > Personalizzazione f2 (Pulsante OK; 0 Pulsante OK).
  • Scelta delle funzioni dei pulsanti Fn1, Fn2 e A AE-L/AF-L, vedere A > Personalizzazione g1 (Assegnaz. contr. personalizz.; 0 Assegnaz. contr. personalizz.).
  • Per scegliere se il pulsante di scatto possa essere usato per avviare live view o per avviare e terminare la registrazione filmato, vedere A > Personalizzazione g1 (Assegnaz. contr. personalizz.) > Pulsante di scatto (0 Assegnaz. contr. personalizz.).

Il ritaglio filmato

I filmati hanno proporzioni di 16 : 9 e vengono registrati utilizzando un ritaglio che varia con le dimensioni del fotogramma e l'opzione selezionata per Scegli area immagine nel menu di ripresa filmato (0 Dimensioni del fotogramma, frequenza fotogrammi e qualità filmato, Scegli area immagine).

1.920 × 1.080 e 1.280 × 720 (DX) 1.920 × 1.080 e 1.280 × 720 (1,3×) 3.840 × 2.160

Le dimensioni del ritaglio filmato sono le seguenti:

  • A dimensioni del fotogramma di 3.840 × 2.160, il ritaglio filmato è di circa 16,2 × 9,1 mm, indipendentemente dall'opzione selezionata per Scegli area immagine. La lunghezza focale apparente è di circa 1,5× maggiore rispetto a quella del formato DX.
  • Con DX selezionato per Scegli area immagine e dimensioni del fotogramma di 1.920 × 1.080 o 1.280 × 720, il ritaglio filmato è di circa 23,5 × 13,3 mm.
  • Con 1,3× selezionato per Scegli area immagine e dimensioni del fotogramma di 1.920 × 1.080 o 1.280 × 720, il ritaglio filmato è di circa 18,0 × 10,1 mm. La lunghezza focale apparente è di circa 1,3× maggiore rispetto a quella del formato DX.

Scatto di foto in modo filmato

Per scattare foto in modo filmato (in live view o durante la registrazione filmato), selezionare Scatta foto per la Personalizzazione g1 (Assegnaz. contr. personalizz.) > Pulsante di scatto (0 Assegnaz. contr. personalizz.). Le foto con proporzioni di 16 : 9 possono quindi essere scattate in qualsiasi momento premendo il pulsante di scatto fino in fondo. Se la registrazione del filmato è in corso, la registrazione terminerà e la sequenza registrata fino a quel punto verrà salvata.

Le foto vengono registrate nel formato selezionato per Qualità dell'immagine nel menu di ripresa foto (0 Qualità dell'immagine). Per informazioni sulla dimensione dell'immagine, vedere "Dimensione dell'immagine" (0 Dimensione dell'immagine). Si noti che l'esposizione per le foto non può essere visualizzata in anteprima quando il selettore live view è ruotato su 1; si possono ottenere risultati accurati nel modo M ottenendo l'anteprima dell'esposizione con il selettore live view ruotato su C.

Dimensione dell'immagine

La dimensione delle foto scattate in modo filmato varia con le dimensioni del fotogramma filmato (0 Dimensioni del fotogramma, frequenza fotogrammi e qualità filmato) e, nel caso di foto scattate a dimensioni del fotogramma di 1.920 × 1.080 e 1.280 × 720, con l'area immagine e l'opzione selezionata per Dimensione dell'immagine nel menu di ripresa foto (0 Dimensione dell'immagine).

Dimensioni del fotogramma Area immagine Dimensione dell'immagine Dimensione (pixel)
3.840 × 2.160 3.840 × 2.160

1.920 × 1.080

1.280 × 720

DX Grande 5.568 × 3.128
Medio 4.176 × 2.344
Piccola 2.784 × 1.560
1,3× Grande 4.272 × 2.400
Medio 3.200 × 1.800
Piccola 2.128 × 1.192

HDMI

Se la fotocamera è connessa a un dispositivo HDMI, la vista attraverso l'obiettivo sarà visualizzata sia nel monitor della fotocamera sia sul dispositivo HDMI.

Telecomandi e cavi di scatto

Se Registra filmati è selezionato per la Personalizzazione g1 (Assegnaz. contr. personalizz.) > Pulsante di scatto (0 Assegnaz. contr. personalizz.), i pulsanti di scatto sui telecomandi e sui cavi di scatto opzionali (0 Altri accessori) possono essere premuti a metà corsa per avviare live view o premuti fino in fondo per avviare e terminare la registrazione del filmato.

Registrazione di filmati

I filmati vengono registrati nello spazio colore sRGB. Effetto flicker (sfarfallio della luce), righe o distorsioni potrebbero essere visibili sul monitor e nel filmato finale con lampade a fluorescenza, a vapore di mercurio o al sodio o con soggetti in movimento, in particolare se si effettua una ripresa panoramica orizzontale con la fotocamera o quando un oggetto si muove orizzontalmente ad alta velocità nell'inquadratura (per informazioni sulla riduzione di sfarfallio e righe, vedere Riduzione dello sfarfallio, 0 Riduzione dello sfarfallio). L'effetto flicker (sfarfallio della luce) potrebbe apparire anche mentre il diaframma motorizzato è in uso. Potrebbero inoltre apparire bordi seghettati, colori alterati, effetto moiré e punti luminosi. In alcune aree dell'inquadratura potrebbero apparire regioni o righe luminose con insegne lampeggianti o altre fonti di luce intermittente oppure se il soggetto viene illuminato brevemente da una luce stroboscopica o da un'altra fonte di luce intensa momentanea. Evitare di puntare la fotocamera verso il sole o altre fonti di luce molto intense. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe danneggiare i circuiti interni della fotocamera. Si noti che disturbo (pixel luminosi distribuiti in modo casuale, effetto nebbia o linee) e colori imprevisti potrebbero apparire se si aumenta l'ingrandimento della vista attraverso l'obiettivo (0 Anteprima zoom live view) in modo filmato.

L'illuminazione flash non può essere utilizzata.

La registrazione termina automaticamente se l'obiettivo viene rimosso o la ghiera di selezione modo o il selettore live view vengono ruotati su una nuova impostazione.

Utilizzare live view per lunghi periodi di tempo potrebbe far sì che l'impugnatura e le aree della fotocamera attorno al monitor diventino molto calde. Ciò non indica a malfunzionamento.

Quest'area diventa particolarmente calda.

Segnali acustici durante live view

Un segnale acustico potrebbe essere emesso se si regola il diaframma, si utilizza il selettore live view o si ruota la ghiera di selezione modo durante il live view. Questo non indica un errore o un malfunzionamento.