Conservazione dei dettagli nelle alte luci e nelle ombre
(solo modi P, S, A e M)
D-Lighting attivo
Il D-Lighting attivo consente di conservare i particolari nelle zone di alte luci e ombre, creando foto con un contrasto naturale. Utilizzare per scene con alto contrasto, per esempio quando si fotografano scene all'aperto particolarmente luminose attraverso una porta o una finestra oppure si riprendono soggetti in ombra in una giornata di sole. È particolarmente efficace se utilizzato con la misurazione matrix (0 Misurazione esposimetrica).
"D-Lighting attivo" contro "D-Lighting"
Le opzioni D-Lighting attivo nel menu di ripresa foto e nel menu di ripresa filmato regolano l'esposizione prima della ripresa per ottimizzare la gamma dinamica, mentre l'opzione D-Lighting nel menu di ritocco (0 D-Lighting) illumina le ombre nelle immagini dopo la ripresa.
Per utilizzare D-Lighting attivo:
-
selezionare D-Lighting attivo.
Selezionare D-Lighting attivo nel menu di ripresa foto e premere 2.
-
Scegliere un'opzione.
Selezionare l'opzione desiderata e premere J. Se è selezionato Y Auto, la fotocamera regolerà automaticamente il D-Lighting attivo in base alle condizioni di ripresa (nel modo M, tuttavia, Y Auto è equivalente a Q Normale).
D-Lighting attivo
Il disturbo (pixel luminosi distribuiti in modo casuale, effetto nebbia o linee) potrebbe apparire nelle foto scattate con il D-Lighting attivo. Con alcuni soggetti potrebbe essere visibile un'ombreggiatura irregolare. D-Lighting attivo non si applica ad alte sensibilità ISO (Hi 0,3–Hi 5).
D-Lighting attivo e i filmati
Se Come impostazioni foto è selezionato per D-Lighting attivo nel menu di ripresa filmato e Auto è selezionato nel menu di ripresa foto, i filmati saranno ripresi a una impostazione equivalente a Normale. D-Lighting attivo non si applica a dimensioni del fotogramma di 3.840 × 2.160.
Vedere anche
Per informazioni sulla variazione di D-Lighting attivo su una serie di scatti, vedere "Bracketing" (0 Bracketing D-Lighting attivo).
High Dynamic Range (HDR)
Utilizzato con i soggetti ad alto contrasto, High Dynamic Range (HDR) preserva i dettagli nelle alte luci e nelle ombre combinando due scatti eseguiti con esposizioni diverse. HDR è al massimo dell'efficacia quando è usato con la misurazione matrix (0 Misurazione esposimetrica; con la misurazione spot o la misurazione ponderata centrale e un obiettivo senza CPU, un'intensità di Auto è equivalente a Normale). Non può essere usato per registrare immagini in formato NEF (RAW). L'illuminazione flash, il bracketing (0 Bracketing), l'esposizione multipla (0 Esposizione multipla) e la ripresa time-lapse (0 Ripresa time-lapse) non possono essere usati quando è attivo HDR e i tempi di posa di A e % non sono disponibili.
+
-
Selezionare HDR (high dynamic range).
Selezionare HDR (high dynamic range) nel menu di ripresa foto e premere 2.
-
Selezionare un modo.
Selezionare Modo HDR e premere 2.
Selezionare una delle seguenti opzioni e premere J.
- Per scattare una serie di foto HDR, selezionare 6 Sì (serie). La ripresa HDR continua finché non si seleziona No per Modo HDR.
- Per scattare una sola foto HDR, selezionare Sì (singola foto). La ripresa normale riprenderà automaticamente dopo aver creato una singola foto HDR.
- Per uscire senza creare foto HDR aggiuntive, selezionare No.
Se è selezionato Sì (serie) o Sì (singola foto), nel mirino verrà visualizzata un'icona l.
-
Scegliere la intensità HDR.
Per scegliere la differenza di esposizione tra i due scatti (intensità HDR), selezionare Intensità HDR e premere 2.
Selezionare l'opzione desiderata e premere J. Se è selezionato Auto, la fotocamera regolerà automaticamente l'intensità HDR in base alla scena.
-
Inquadrare una foto, mettere a fuoco e scattare.
La fotocamera scatta due esposizioni quando il pulsante di scatto viene premuto fino in fondo. l j lampeggia nel pannello di controllo e l l nel mirino mentre le immagini vengono combinate; non è possibile scattare foto finché la registrazione non è stata completata. Indipendentemente dall'opzione selezionata attualmente per il modo di scatto, è possibile scattare solo una foto ogni volta che si preme il pulsante di scatto.
Se è selezionato Sì (serie), HDR si disattiverà solo quando No è selezionato per Modo HDR; se è selezionato Sì (singola foto), HDR si disattiva automaticamente dopo lo scatto della foto. L'icona l scompare dal display al termine della ripresa HDR.
Inquadratura delle foto HDR
I bordi dell'immagine verranno ritagliati. Potrebbe non essere possibile ottenere i risultati desiderati se la fotocamera o il soggetto si muovono durante la ripresa. Si raccomanda l'uso di un treppiedi. A seconda della scena, l'effetto potrebbe non essere visibile, potrebbero apparire ombre intorno a oggetti luminosi o aloni intorno a oggetti scuri. Con alcuni soggetti potrebbe essere visibile un'ombreggiatura irregolare.
Il pulsante BKT
Se HDR (high dynamic range) è selezionato per la Personalizzazione f1 (Assegnaz. contr. personalizz.) > Pulsante BKT + y (0 Assegnaz. contr. personalizz.), è possibile selezionare il modo HDR premendo il pulsante BKT e ruotando la ghiera di comando principale e l'intensità premendo il pulsante BKT e ruotando la ghiera secondaria. Il modo e l'intensità sono mostrati nel pannello di controllo: le icone che rappresentano il modo sono 5 per No, B per Sì (singola foto) e 6 per Sì (serie), mentre quelle che rappresentano l'intensità sono & per Auto, 7 per Molto alta, 8 per Alta, 9 per Normale e ! per Bassa.
Foto intervallate
Se è selezionato Sì (serie) per Modo HDR prima dell'avvio delle riprese intervallate, la fotocamera continua a scattare foto HDR all'intervallo selezionato (se è selezionato Sì (singola foto), le riprese intervallate termineranno dopo un singolo scatto).