Mettere a fuoco con regolazione fine per un massimo di 20 tipi di obiettivi. Utilizzare solo quando necessario; la regolazione fine AF non è consigliata nella maggior parte delle situazioni e potrebbe interferire con la normale messa a fuoco. La regolazione fine auto è disponibile in live view (0 Regolazione fine AF auto). Si consiglia di eseguire la regolazione fine a una distanza di messa a fuoco che si utilizza di frequente; se si esegue la regolazione fine della messa a fuoco a una breve distanza di messa a fuoco, per esempio, la regolazione potrebbe risultare meno efficace a distanze più lunghe.
Fotografia live view
La regolazione fine non viene applicata all'autofocus durante la fotografia live view.
Valore salvato
Può essere memorizzato solo un valore per ciascun tipo di obiettivo. Se viene utilizzato un moltiplicatore di focale, è possibile memorizzare valori separati per ciascuna combinazione di obiettivo e moltiplicatore di focale.
Regolazione fine AF auto
La regolazione fine AF auto viene eseguita come descritto di seguito.
-
Preparare la fotocamera.
Innestare la fotocamera su un treppiedi e puntare la fotocamera verso un soggetto uniforme, ad alto contrasto, parallelo al piano focale della fotocamera. Si noti che la regolazione fine AF auto funziona al meglio all'apertura massima e potrebbe non funzionare in ambienti bui.
-
Avviare live view.
Ruotare il selettore live view su C e premere il pulsante a.
-
Regolare le impostazioni di messa a fuoco.
Ruotare il selettore del modo di messa a fuoco su AF e utilizzare il pulsante modo AF e le ghiere di comando per selezionare quanto segue:
- Modo autofocus: AF-S
- Modo area AF: $ (grandangolo) o % (normale)
-
Selezionare il punto AF centrale.
Premere J per selezionare il punto AF centrale.
-
Mettere a fuoco.
Premere il pulsante di scatto a metà corsa per mettere a fuoco, quindi aumentare l'ingrandimento sulla vista attraverso l'obiettivo per confermare che il soggetto sia messo a fuoco. La messa a fuoco può essere regolata manualmente se necessario.
-
Eseguire la regolazione fine AF auto.
Premere il pulsante modo AF e il pulsante di registrazione filmato contemporaneamente e tenerli premuti fino a quando non viene visualizzata la finestra di dialogo mostrata allo step 7 (questa operazione dovrebbe richiedere poco più di due secondi).
-
Salvare il nuovo valore.
Selezionare Sì e premere J per aggiungere il valore di regolazione fine AF per l'obiettivo attuale all'elenco dei valori salvati (solo obiettivi CPU). Si noti che può essere memorizzato solo un valore per ciascun tipo di obiettivo.
-
Attivare la regolazione fine AF.
Nel menu impostazioni della fotocamera, selezionare Regolazione fine AF > Regolazione fine AF (Sì/No), quindi selezionare Sì e premere J.