P , S , Una e Modalità M.

In , , , E modalità, è possibile impostare l'esposizione (combinazione di velocità dell'otturatore e numero f) in base alle condizioni di scatto. Inoltre, è possibile ottenere un maggiore controllo durante lo scatto delle immagini impostando le opzioni del menu di scatto.

Modalità di scattoDescrizione
Auto programmataÈ possibile lasciare che la fotocamera regoli la velocità dell'otturatore ( ) e numero f ( ).
  • La combinazione di velocità dell'otturatore e numero f può essere modificata ruotando la ghiera di comando ( ) (programma flessibile). Mentre il programma flessibile è in vigore, (segno del programma flessibile) viene visualizzato in alto a sinistra dello schermo ( ).
  • Per annullare il programma flessibile, ruotare la ghiera di comando nella direzione opposta a quella in cui è stata impostata fino a quando non viene più visualizzato. Viene annullato anche se si cambia la modalità di scatto o si spegne la fotocamera.
Auto priorità otturatoreRuotare la ghiera di comando ( ) per impostare la velocità dell'otturatore ( ). La fotocamera determina automaticamente il numero f ( ).
Priorità di apertura automaticaRuotare il multi-selettore ( ) per impostare il numero f ( ). La fotocamera determina automaticamente la velocità dell'otturatore ( ).
ManualeImpostare sia la velocità dell'otturatore ( ) e numero f ( ). Ruotare la ghiera di comando ( ) per impostare la velocità dell'otturatore. Ruotare il multi-selettore ( ) per impostare il numero f ( Indicatore di esposizione (quando in modalità) ).
  • È possibile utilizzare l'impostazione Bulb o l'impostazione Time per catturare immagini con un tempo di esposizione lungo.
  • L'assegnazione dei controlli per l'impostazione dell'esposizione può essere modificata nel menu di configurazione [ Attiva/disattiva selezione Av/Tv ] ( Attiva/disattiva la selezione Av/Tv ).

Suggerimenti per l'impostazione dell'esposizione

Il senso di dinamismo e la quantità di sfocatura dello sfondo nei soggetti variano cambiando le combinazioni di velocità dell'otturatore e numero f, anche se l'esposizione è la stessa.

Effetto della velocità dell'otturatore

La macchina fotografica può far apparire statico un soggetto in rapido movimento utilizzando una velocità di otturazione elevata, oppure evidenziare il movimento di un soggetto in movimento utilizzando una velocità di otturazione bassa.

  • Più veloce
    1/1000 di secondo
  • Più lentamente
    1/30 secondi

Effetto del numero f

La fotocamera può sfocare intenzionalmente lo sfondo del soggetto oppure mettere a fuoco il soggetto, il primo piano e lo sfondo.

  • Numero f piccolo (apertura maggiore)
    apertura f/2.8
  • Numero f elevato (apertura più piccola)
    f/8

Velocità dell'otturatore e numero f

  • L'intervallo di controllo della velocità dell'otturatore varia a seconda della posizione dello zoom, del numero f o dell'impostazione della sensibilità ISO.
  • Anche il numero f di questa fotocamera cambia a seconda della posizione dello zoom.
  • Quando si esegue lo zoom dopo aver impostato l'esposizione, le combinazioni di esposizione o il numero f potrebbero cambiare.
  • Le grandi aperture (espresse da numeri f piccoli) lasciano entrare più luce nella fotocamera, mentre le piccole aperture (numeri f grandi) lasciano entrare meno luce. Il numero f più piccolo rappresenta l'apertura più grande, e il numero f più grande rappresenta l'apertura più piccola.
  • Più l'obiettivo è vicino alla posizione dello zoom teleobiettivo, più piccolo diventa l'intervallo di apertura. Il numero f è fisso a f/8.0 quando lo zoom è in posizione teleobiettivo oltre la lunghezza focale equivalente a quella di un obiettivo da 2800 mm (nel formato 35 mm [135]).

Impostazione dell'esposizione durante la registrazione di filmati

Durante la registrazione di filmati in , , , , O , la velocità dell'otturatore e il numero f impostati non vengono applicati. Quando la ghiera delle modalità viene ruotata su (Manuale filmato): è possibile impostare l'esposizione per la registrazione di filmati.

Note sull'impostazione dell'esposizione

Quando il soggetto è troppo scuro o troppo luminoso, potrebbe non essere possibile ottenere l'esposizione appropriata. In tali casi, l'indicatore della velocità dell'otturatore o l'indicatore del numero f lampeggia quando il pulsante di scatto viene premuto a metà (tranne quando il modalità è utilizzata). Modificare l'impostazione della velocità dell'otturatore o il numero f.

Indicatore di esposizione (quando in modalità)

Il grado di deviazione tra il valore di esposizione regolato e il valore di esposizione ottimale misurato dalla fotocamera viene visualizzato nell'indicatore di esposizione sullo schermo. Il grado di deviazione nell'indicatore di esposizione viene visualizzato in termini di EV (da -2 a +2 EV in incrementi di 1/3 EV).

Note sulla sensibilità ISO

Quando [ sensibilità ISO ] ( Sensibilità ISO ) è impostato su [ Auto ] (impostazione predefinita) o [ Intervallo fisso automatico ], la sensibilità ISO in la modalità è fissata a ISO 100.

Funzioni disponibili in , , , E modalità

Area di interesse

L'area di messa a fuoco per l'autofocus varia a seconda dell'impostazione nel menu di ripresa [ Modalità area AF ] ( Modalità area AF ). Quando è impostato su [ Target finding AF ] (impostazione predefinita), la fotocamera rileva il soggetto principale e lo mette a fuoco. Se viene rilevato un volto umano, la fotocamera imposta automaticamente la priorità di messa a fuoco su di esso.

La gamma di controllo della velocità dell'otturatore ( P , S , Una e Modalità M )

L'intervallo di controllo della velocità dell'otturatore varia a seconda della posizione dello zoom, del numero f o dell'impostazione della sensibilità ISO. Inoltre, l'intervallo di controllo cambia nelle seguenti impostazioni di scatto continuo.

CollocamentoIntervallo di controllo (secondo)
Sensibilità ISO 1Auto 2 , Gamma fissa auto 21/4000 3, 4 –1 secondo ( , , E modalità)
1/4000 3, 4 –30 secondi ( modalità) 5
ISO 1001/4000 3, 4 –8 secondi ( , , E modalità)
1/4000 3, 4 –30 secondi ( modalità) 5
ISO 2001/4000 3, 4 –4 secondi ( , , E modalità)
1/4000 3, 4 –8 secondi ( modalità)
ISO 4001/4000 3, 4 –4 secondi
ISO 8001/4000 3, 4 –2 secondi
Norma ISO 16001/4000 3, 4 –1 secondo
Norma ISO 32001/4000 3, 4 –1/2 secondi
Norma ISO 64001/4000 3, 4 –1/2 secondi
ContinuoH continuo, L continuo1/4000 3, 4 –1/30 secondi
Cache pre-tiro,
Continuo H: 120 fps
1/4000–1/125 secondi
Continuo H: 60 fps1/4000–1/60 secondi
Tiro con timer internazionaleLo stesso di quando è impostato [ Singolo ]
  1. L'impostazione della sensibilità ISO è limitata a seconda dell'impostazione di scatto continuo ( Funzioni che non possono essere utilizzate contemporaneamente durante le riprese ).
  2. In modalità, la sensibilità ISO è fissata a ISO 100.
  3. La velocità massima dell'otturatore quando il numero f è impostato sul valore più grande (apertura più piccola) alla posizione massima dello zoom grandangolare. Più la posizione dello zoom è vicina al teleobiettivo, o più piccolo è il numero f (apertura più grande), più lenta diventa la velocità massima dell'otturatore.
  4. L'esposizione può variare quando si cattura lo stesso soggetto più volte con una velocità di otturazione superiore a 1/2000 di secondo.
  5. Impostazione della lampadina e impostazione dell'ora ( Scatto con l'impostazione Bulb o l'impostazione Time (quando in Modalità M ) ) sono disponibili.