Operazioni di base per la registrazione e la riproduzione di filmati
- Visualizza la schermata di scatto.
- Controllare la quantità rimanente di tempo di registrazione del filmato (
) sullo schermo ( Tempo massimo di registrazione del filmato ).
- Si consiglia di visualizzare il fotogramma del filmato (
) che indica l'area che verrà registrata in un filmato ( Fotogramma del film ).
- Controllare la quantità rimanente di tempo di registrazione del filmato (
- Premere il
(
pulsante di registrazione del filmato).
- La fotocamera inizia a registrare un filmato. La fotocamera mette a fuoco il centro dell'inquadratura.
- Premere il
pulsante per mettere in pausa la registrazione e premere il pulsante
nuovamente il pulsante per riprendere la registrazione (tranne quando è selezionata un'opzione filmato HS in [ Opzioni filmato ]). La registrazione termina automaticamente se rimane in pausa per circa cinque minuti.
- La fotocamera inizia a registrare un filmato. La fotocamera mette a fuoco il centro dell'inquadratura.
- Premere il
(
) per terminare la registrazione.
- Selezionare un filmato in modalità di riproduzione a pieno formato e premere il pulsante
pulsante per riprodurlo.
- Un'immagine con un'icona delle opzioni del filmato è un filmato ( Operazioni durante la riproduzione del film ).
- Un'immagine con un'icona delle opzioni del filmato è un filmato ( Operazioni durante la riproduzione del film ).
Fotogramma del film
- Premere il
pulsante per visualizzare il fotogramma del filmato. Controllare l'intervallo di un filmato in un fotogramma prima di registrare il filmato.
- L'area registrata in un filmato varia a seconda delle impostazioni di [ Opzioni filmato ], [ VR elettronico ], ecc. nel menu filmato.
Messa a fuoco
- La messa a fuoco può essere regolata durante la registrazione di un filmato nel modo seguente in base al menu del filmato
Impostazione [ Modalità messa a fuoco automatica ].
[ AF singolo ] (impostazione predefinita): la messa a fuoco è bloccata quando inizia la registrazione del filmato. Per eseguire la funzione di messa a fuoco automatica durante la registrazione del filmato, premere il multi-selettore
.
[ AF a tempo pieno ]: la messa a fuoco viene regolata ripetutamente anche durante la registrazione di filmati. Il pulsante che blocca la messa a fuoco dipende dall'impostazione nel menu di configurazione
[ Pulsante di blocco AE/AF ]. Quando è selezionato [ Blocco AE/AF ] o [ Solo blocco AF ], premere il pulsante
(AE-L/AF-L) durante la registrazione di filmati per bloccare la messa a fuoco. Per sbloccare, premere il pulsante
nuovamente il pulsante. Quando è selezionato [ Solo blocco AE ] o [ Blocco AE (Mantieni) ], premere il multi-selettore
durante la registrazione del filmato per bloccare la messa a fuoco. Per sbloccare, premere
Ancora.
- Quando il selettore della modalità di messa a fuoco è impostato su
(messa a fuoco manuale), è possibile regolare manualmente la messa a fuoco durante la registrazione di filmati ruotando il multi-selettore o la ghiera di controllo.
Esposizione
Il pulsante che blocca l'esposizione dipende dall'impostazione nel menu di configurazione [ Pulsante di blocco AE/AF ]. Quando è selezionato [ Blocco AE/AF ], [ Solo blocco AE ] o [ Blocco AE (Mantieni) ], premere il pulsante
durante la registrazione del filmato per bloccare l'esposizione. Per sbloccare, premere il pulsante
nuovamente il pulsante. Quando è selezionato [ Solo blocco AF ], premere il multi-selettore
durante la registrazione del filmato per bloccare l'esposizione. Per sbloccare, premere
Ancora.
Tempo massimo di registrazione del filmato
Il tempo di registrazione rimanente per un singolo filmato viene visualizzato nella schermata di ripresa.
- I singoli file di filmati non possono superare i 29 minuti di lunghezza, anche quando c'è sufficiente spazio libero sulla scheda di memoria per una registrazione più lunga. La dimensione massima di un singolo file di filmati è di 4 GB. Se un file supera i 4 GB anche quando si registra per meno di 29 minuti, viene suddiviso in più file e non può essere riprodotto in modo continuo ( Tempo massimo di registrazione per file (circa) ).
- Se la temperatura della telecamera aumenta, la registrazione potrebbe interrompersi prima che venga raggiunto uno dei limiti.
- Il tempo di registrazione effettivo rimanente può variare a seconda del contenuto del filmato, del movimento del soggetto o del tipo di scheda di memoria.
- Per la registrazione di filmati si consigliano schede di memoria con una classe di velocità SD pari a 6 (classe di velocità video V6) o superiore. Quando [ Opzioni filmato ] è impostato su [ 2160/30p ] (4K UHD) o [ 2160/25p ] (4K UHD), si consigliano schede di memoria con una classe di velocità UHS pari a 3 (classe di velocità video V30) o superiore. Quando si utilizza una scheda di memoria con una classe di velocità inferiore, la registrazione del filmato potrebbe interrompersi inaspettatamente.
Note sulla temperatura della fotocamera
- La fotocamera potrebbe surriscaldarsi durante la registrazione di filmati per un periodo di tempo prolungato o quando viene utilizzata in un ambiente caldo.
- Se l'interno della fotocamera diventa estremamente caldo durante la registrazione di filmati, la fotocamera interromperà automaticamente la registrazione. La quantità di tempo rimanente prima che la fotocamera interrompa la registrazione (
Viene visualizzato 10s).
Una volta terminata la registrazione, la telecamera si spegne automaticamente.
Lasciare la fotocamera spenta finché l'interno non si è raffreddato.
Note sulla registrazione dei filmati
Note sul salvataggio di immagini o filmati
L'indicatore che mostra il numero di esposizioni rimanenti o l'indicatore che mostra il tempo di registrazione rimanente lampeggia, oppure [ Attendere che la fotocamera termini la registrazione. ] viene visualizzato durante il salvataggio di immagini o filmati. Non aprire il coperchio del vano batteria/alloggiamento scheda di memoria o rimuovere la batteria o la scheda di memoria mentre un indicatore lampeggia. Ciò potrebbe causare la perdita di dati o danni alla fotocamera o alla scheda di memoria.
Note sui filmati registrati
- È possibile che vengano registrati i suoni del funzionamento dell'anello di controllo, del controllo dello zoom, dello zoom, del movimento dell'azionamento dell'obiettivo con messa a fuoco automatica, della riduzione delle vibrazioni e del funzionamento dell'apertura quando cambia la luminosità.
- I seguenti fenomeni possono essere visti sullo schermo durante la registrazione di filmati. Questi fenomeni vengono salvati nei filmati registrati.
- Possono verificarsi delle bande nelle immagini sottoposte a illuminazione fluorescente, a vapori di mercurio o a vapori di sodio.
- I soggetti che si muovono rapidamente da un lato all'altro dell'inquadratura, come un treno o un'auto in movimento, potrebbero apparire distorti.
- L'intera immagine del film potrebbe risultare distorta quando si effettua una panoramica con la telecamera.
- L'illuminazione o altre aree luminose potrebbero lasciare immagini residue quando si sposta la telecamera.
- A seconda della distanza dal soggetto o della quantità di zoom applicata, potrebbero apparire delle strisce colorate sui soggetti con motivi ripetuti (tessuti, finestre a traliccio, ecc.) durante la registrazione e la riproduzione di filmati. Ciò si verifica quando il motivo nel soggetto e il layout del sensore di immagine interferiscono tra loro; non si tratta di un malfunzionamento.
Note sulla messa a fuoco automatica per la registrazione di filmati
Per “Soggetti non adatti alla messa a fuoco automatica” ( Soggetti non adatti alla messa a fuoco automatica ), l'autofocus potrebbe non funzionare come previsto. In tal caso, mettere a fuoco utilizzando la messa a fuoco manuale ( Utilizzo della messa a fuoco manuale ) oppure prova quanto segue:
1. Selezionare il menu del film [ Modalità messa a fuoco automatica ]
[ AF singolo ] (impostazione predefinita) prima di avviare la registrazione del filmato.
2. Inquadrare un altro soggetto (posizionato alla stessa distanza dalla fotocamera del soggetto desiderato) al centro dell'inquadratura, premere il pulsante (
) per avviare la registrazione e modificare la composizione.