Modalità area AF

  1. Ruotare la ghiera delle modalità su , , , , O
  2. pulsante
  3. Modalità area AF
  4. pulsante

Imposta il modo in cui la fotocamera seleziona l'area di messa a fuoco per l'autofocus.

OpzioneDescrizione
Priorità al voltoQuando la telecamera rileva un volto umano, si concentra su quel volto ( Utilizzo del rilevamento facciale ).

Quando si inquadra una composizione senza soggetti umani o volti rilevati, la fotocamera seleziona automaticamente una o più delle nove aree di messa a fuoco contenenti il soggetto più vicino alla fotocamera quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa.
Manuale (a spot)
Manuale (normale)
Manuale (ampio)
Utilizzare il multi-selettore oppure ruotarlo per spostare l'area di messa a fuoco ( ) nel punto su cui vuoi concentrarti.
È possibile spostarlo all'interno dell'intervallo della guida dell'area mobile ( ).
  • Quando al centro
  • Quando ci si sposta
Per utilizzare il multi-selettore per configurare la modalità flash o altre impostazioni, premere il pulsante pulsante. Per tornare a spostare l'area di messa a fuoco, premere il pulsante di nuovo il pulsante.
Monitoraggio del soggettoUtilizzare questa funzione per scattare foto di soggetti in movimento.
Registra il soggetto su cui la fotocamera mette a fuoco. L'area di messa a fuoco si sposta automaticamente per seguire il soggetto ( Utilizzo del monitoraggio del soggetto ).
AF di individuazione del bersaglio
(impostazione predefinita)
Quando la fotocamera rileva il soggetto principale, mette a fuoco il soggetto ( Utilizzo della funzione AF per la ricerca del bersaglio ).

Note sulla [Modalità area AF]

  • Quando è attivo lo zoom digitale, la fotocamera mette a fuoco l'area al centro dell'inquadratura indipendentemente dall'impostazione [ Modalità area AF ].
  • Quando il selettore della modalità di messa a fuoco è impostato su (messa a fuoco manuale), non è possibile impostare [ modalità area AF ].
  • Questa funzione potrebbe non essere disponibile per l'uso in combinazione con altre funzioni ( Funzioni che non possono essere utilizzate contemporaneamente durante le riprese ).

[Modalità area AF] in modalità birdwatching

Se si preme il tasto pulsante in modalità birdwatching, è possibile impostare [ Modalità area AF ] su [ Centro (spot) ] (impostazione predefinita), [ Centro (normale) ] o [ Centro (ampio) ]. Impostare in base alle dimensioni del soggetto e alla gamma di messa a fuoco.

Utilizzo del monitoraggio del soggetto

  1. Ruotare la ghiera delle modalità su , , , , O
  2. pulsante
  3. Modalità area AF
  4. pulsante
  5. Monitoraggio del soggetto
  6. pulsante
  7. pulsante
  1. Registra un argomento.
    • Allinea il soggetto che vuoi seguire con il bordo al centro della cornice e premi il pulsante pulsante.
    • Una volta registrato il soggetto, attorno ad esso viene visualizzato un bordo giallo (area di messa a fuoco) e la fotocamera inizia a seguirlo.
    • Se il soggetto non può essere registrato, il bordo viene visualizzato in rosso. Cambia la composizione e prova a registrare di nuovo il soggetto.
    • Per annullare la registrazione del soggetto, premere il tasto pulsante.
    • Se la fotocamera non riesce più a seguire il soggetto registrato, l'area di messa a fuoco scompare. Registrare nuovamente il soggetto.
  2. Premere fino in fondo il pulsante di scatto per scattare la foto.
    • Se si preme il pulsante di scatto mentre l'area di messa a fuoco non è visualizzata, la fotocamera mette a fuoco il soggetto al centro dell'inquadratura.

Note su [Monitoraggio degli argomenti]

  • Se si eseguono operazioni come lo zoom mentre la fotocamera sta seguendo il soggetto, la registrazione viene annullata.
  • In determinate condizioni di scatto potrebbe non essere possibile inseguire il soggetto.