Cura del prodotto

Osservare le precauzioni descritte di seguito oltre alle avvertenze riportate in “Per la vostra sicurezza” ( Informazioni di sicurezza ) durante l'uso o la conservazione del dispositivo.

La macchina fotografica

Non sottoporre la fotocamera a forti urti

Il prodotto potrebbe non funzionare correttamente se sottoposto a forti urti o vibrazioni. Inoltre, non toccare o applicare forza sulla lente.

Mantenere asciutto

Il dispositivo verrà danneggiato se immerso in acqua o esposto a elevata umidità.

Non smontare

Non smontare in nessun caso la fotocamera perché è composta da molti circuiti precisi.

Evitare bruschi sbalzi di temperatura

Cambiamenti improvvisi di temperatura, come quando si entra o si esce da un edificio riscaldato in una giornata fredda, possono causare la formazione di condensa all'interno del dispositivo. Per evitare la condensa, riporre il dispositivo in una custodia per il trasporto o in un sacchetto di plastica prima di esporlo a cambiamenti improvvisi di temperatura.

Tenere lontano da forti campi magnetici

Non utilizzare o conservare questo dispositivo in prossimità di apparecchiature che generano forti radiazioni elettromagnetiche o campi magnetici. Ciò potrebbe causare la perdita di dati o il malfunzionamento della fotocamera.

Non puntare l'obiettivo verso il sole

Evitare di puntare l'obiettivo verso il sole o altre fonti di luce intensa quando si scatta o quando si lascia la fotocamera incustodita senza un copriobiettivo. Le fonti di luce intensa come la luce solare vengono concentrate attraverso l'obiettivo, il che può causare la deformazione delle parti interne dell'obiettivo o lo scolorimento o il burn-in sul sensore di immagine. La fotocamera potrebbe danneggiarsi anche quando l'obiettivo è puntato verso il sole per alcuni secondi, in particolare quando l'obiettivo è in posizione teleobiettivo.
La fotocamera potrebbe non essere in grado di eseguire il controllo dell'esposizione se le parti interne dell'obiettivo sono deformate.
Potrebbero apparire delle irregolarità nelle immagini quando si verifica uno scolorimento o un effetto burn-in sul sensore dell'immagine.
Si consiglia di montare il copriobiettivo quando non si utilizza la fotocamera.

Laser e altre fonti di luce intensa

Non dirigere laser o altre fonti di luce estremamente intensa verso l'obiettivo, poiché potrebbero danneggiare il sensore di immagine della fotocamera.

Spegnere il prodotto prima di rimuovere o scollegare la fonte di alimentazione o la scheda di memoria

Non rimuovere la batteria mentre il prodotto è acceso o mentre le immagini vengono salvate o eliminate. L'interruzione forzata dell'alimentazione in queste circostanze potrebbe causare la perdita di dati o danni alla scheda di memoria o ai circuiti interni.

Note sul monitor

  • I monitor (inclusi i mirini elettronici) sono costruiti con una precisione estremamente elevata; almeno il 99,99% dei pixel è efficace, con non più dello 0,01% mancante o difettoso. Quindi, mentre questi display possono contenere pixel sempre accesi (bianco, rosso, blu o verde) o sempre spenti (nero), questo non è un malfunzionamento e non ha alcun effetto sulle immagini registrate con il dispositivo.
  • In condizioni di luce intensa le immagini sul monitor potrebbero risultare difficili da vedere.
  • Non esercitare pressione sul monitor, poiché ciò potrebbe causare danni o malfunzionamenti. In caso di rottura del monitor, prestare attenzione a evitare lesioni causate dal vetro rotto e a impedire che i cristalli liquidi del display tocchino la pelle o entrino negli occhi o nella bocca.

La batteria

Precauzioni per l'uso

  • Si noti che la batteria potrebbe surriscaldarsi dopo l'uso.
  • Non utilizzare la batteria a temperature ambiente inferiori a 0°C (32°F) o superiori a 40°C (104°F) poiché ciò potrebbe causare danni o malfunzionamenti.
  • Se si notano anomalie, come calore eccessivo, fumo o un odore insolito proveniente dalla batteria, interromperne immediatamente l'uso e consultare il rivenditore o un rappresentante autorizzato Nikon .
  • Dopo aver rimosso la batteria dalla fotocamera, riporla in un sacchetto di plastica o altro per isolarla.

Caricare la batteria

Controllare il livello della batteria prima di utilizzare la fotocamera e, se necessario, sostituirla o caricarla.

  • Prima dell'uso, caricare la batteria in ambienti chiusi a una temperatura ambiente compresa tra 5°C e 35°C (tra 41°F e 95°F) .
  • Una temperatura elevata della batteria potrebbe impedirne la carica corretta o completa e potrebbe ridurne le prestazioni. Si noti che la batteria potrebbe surriscaldarsi dopo l'uso; attendere che la batteria si raffreddi prima di caricarla. Quando si carica la batteria inserita in questa fotocamera tramite l'adattatore CA o un computer, la batteria non viene caricata a temperature inferiori a 0 °C (32 °F) o superiori a 50 °C (122 °F) .
  • Non continuare a caricare la batteria una volta che è completamente carica, poiché ciò ne ridurrà le prestazioni.
  • La temperatura della batteria potrebbe aumentare durante la carica. Tuttavia, questo non è un malfunzionamento.

Portare batterie di ricambio

Se possibile, porta con te delle batterie di riserva completamente cariche quando scatti foto in occasioni importanti.

Utilizzo della batteria a freddo

Nelle giornate fredde, la capacità delle batterie tende a diminuire. Se una batteria scarica viene utilizzata a basse temperature, la fotocamera potrebbe non accendersi. Conservare le batterie di riserva in un luogo caldo e sostituirle se necessario. Una volta riscaldata, una batteria fredda potrebbe recuperare parte della sua carica.

Terminali della batteria

La sporcizia sui terminali della batteria potrebbe impedire il funzionamento della fotocamera. Se i terminali della batteria dovessero sporcarsi, pulirli con un panno pulito e asciutto prima dell'uso.

Ricarica di una batteria scarica

Accendere o spegnere la fotocamera mentre è inserita una batteria scarica potrebbe ridurre la durata della batteria. Caricare la batteria scarica prima dell'uso.

Conservazione della batteria

  • Rimuovere sempre la batteria dalla fotocamera quando non è in uso. Piccole quantità di corrente vengono assorbite dalla batteria mentre è nella fotocamera, anche quando non è in uso. Ciò può causare un consumo eccessivo della batteria e la perdita completa della funzionalità.
  • Le batterie conservate a lungo termine devono essere caricate a circa il 50% almeno una volta all'anno. Non caricare la batteria al 100% prima di riporla in magazzino. Una batteria completamente scarica si caricherà a circa il 50% in circa la metà del tempo necessario per caricarla al 100%.
  • Mettere la batteria in un sacchetto di plastica, ecc. per isolarla e conservarla in un luogo fresco. La batteria deve essere conservata in un luogo asciutto con una temperatura ambiente compresa tra 15°C e 25°C (59°F e 77°F) . Non conservare la batteria in luoghi caldi o estremamente freddi.

Durata della batteria

Un calo marcato nel tempo in cui una batteria completamente carica mantiene la carica, quando utilizzata a temperatura ambiente, indica che la batteria deve essere sostituita. Acquista una nuova batteria.

Riciclaggio delle batterie usate

Riciclare le batterie ricaricabili in conformità con le normative locali, assicurandosi prima di isolare i terminali con del nastro adesivo.

Schede di memoria

Precauzioni per l'uso

  • Utilizzare solo schede di memoria Secure Digital ( Schede di memoria che possono essere utilizzate ).
  • Assicurarsi di seguire le precauzioni descritte nella documentazione fornita con la scheda di memoria.
  • Se l'interruttore di protezione da scrittura della scheda di memoria è bloccato, non è possibile scattare, eliminare immagini o formattare la scheda di memoria.
  • Non applicare etichette o adesivi sulle schede di memoria.

Formattazione

  • Non formattare la scheda di memoria utilizzando un computer.
  • La prima volta che si inserisce in questa fotocamera una scheda di memoria utilizzata in un altro dispositivo, assicurarsi di formattarla con questa fotocamera.
    Si consiglia di formattare le nuove schede di memoria con questa fotocamera prima di utilizzarle.
  • Tieni presente che la formattazione di una scheda di memoria elimina definitivamente tutte le immagini e gli altri dati presenti sulla scheda.
    Prima di formattare la scheda di memoria, assicuratevi di effettuare delle copie di tutte le immagini che desiderate conservare.
  • Se viene visualizzato il messaggio [ Scheda non formattata. Formattare la scheda? ] quando si accende la fotocamera, la scheda di memoria deve essere formattata. Se ci sono dati che non si desidera eliminare, selezionare [ No ]. Copiare i dati necessari su un computer, ecc. Se si desidera formattare la scheda di memoria, selezionare [ ]. Verrà visualizzata la finestra di dialogo di conferma. Per avviare la formattazione, premere il pulsante pulsante.
  • Non eseguire le seguenti operazioni durante la formattazione, mentre i dati vengono scritti o eliminati dalla scheda di memoria o durante il trasferimento dei dati a un computer. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe causare la perdita di dati o danni alla fotocamera o alla scheda di memoria:
    • Aprire il coperchio del vano batteria/slot della scheda di memoria per rimuovere/inserire la batteria o la scheda di memoria.
    • Spegnere la telecamera.
    • Scollegare l'adattatore CA.