Il selettore di modalità

Utilizzare il selettore di modalità per scegliere se la velocità dell'otturatore e/o l'apertura possono essere regolate manualmente o impostate automaticamente dalla fotocamera.

Usando il selettore di modalità

Utilizzare il selettore di modalità per scegliere una modalità di scatto.

ModalitàDescrizione
AUTO ( b )AutoUna modalità semplice "inquadra e scatta" che lascia alla fotocamera il controllo delle impostazioni ( Scatto di fotografie ( b auto) , Registrazione di video ( b auto) ).
PAuto programmataLa fotocamera imposta la velocità dell'otturatore e l'apertura per un'esposizione ottimale.
SAuto a priorità di tempiUtilizzare per bloccare o sfocare il movimento. Scegli tu la velocità dell'otturatore; la fotocamera seleziona l'apertura per ottenere i migliori risultati.
UNAuto a priorità di aperturaUtilizzare per sfocare gli sfondi o mettere a fuoco sia il primo piano che lo sfondo. Scegli tu l'apertura; la fotocamera seleziona la velocità dell'otturatore per ottenere i migliori risultati.
mManualePuoi controllare sia la velocità dell'otturatore che l'apertura. Impostare la velocità dell'otturatore su "bulb" o "time" per esposizioni lunghe.

P (auto programmata)

  • In questa modalità, la fotocamera regola automaticamente la velocità dell'otturatore e l'apertura in base a un programma integrato per garantire un'esposizione ottimale nella maggior parte delle situazioni.
  • Diverse combinazioni di tempo di posa e diaframma che producono la stessa esposizione possono essere selezionate ruotando la ghiera di comando principale ("programma flessibile").
    • Mentre il programma flessibile è attivo, viene visualizzato un indicatore del programma flessibile ( U ).
    • Per ripristinare le impostazioni predefinite di tempo di posa e diaframma, ruotare la ghiera di comando principale finché l'indicatore non viene più visualizzato. Il programma flessibile termina anche quando il selettore di modalità viene ruotato su un'altra impostazione o la fotocamera viene spenta.

S (auto a priorità di tempi)

  • In modalità automatica a priorità di tempi, scegli la velocità dell'otturatore mentre la fotocamera regola automaticamente l'apertura per un'esposizione ottimale. Scegli velocità dell'otturatore elevate per "congelare" il movimento, velocità dell'otturatore lente per suggerire il movimento sfocando gli oggetti in movimento.
  • Ruotare la ghiera del tempo di posa per impostare il tempo di posa.
  • Per selezionare [ X ] o [ T ], o per passare da [ 1/3STEP ], [ X ], [ T ] o [ B ], ruotare mentre si preme il blocco della ghiera del tempo di posa.
    1 1/4000 sec–1/2 sec
    2 1–4 s (testo rosso)
    3 X (sincronizzazione flash) ( e1: velocità di sincronizzazione flash )
    4 1/3STEP (passo 1/3) ( Selezione della velocità dell'otturatore con incrementi di 1/3 (modalità S e M) )
  • In modalità S , le esposizioni lunghe (Esposizioni lunghe) non sono disponibili anche se la ghiera del tempo di posa è impostata su [ B ] (Bulb) o [ T ] (Time). Per eseguire lunghe esposizioni, selezionare la modalità M .

Selezione della velocità dell'otturatore con incrementi di 1/3 (modalità S e M)

Se la ghiera del tempo di posa è impostata su [ 1/3STEP ], è possibile utilizzare la ghiera di comando principale per modificare la velocità dell'otturatore.

  • La velocità dell'otturatore può essere impostata su valori compresi tra 1/4000 e 30 s con incrementi di 1/3 o [ X ]. Nella modalità M , puoi anche selezionare [ B ] (Bulb) o [ T ] (Time).
  • È possibile impostare la velocità dell'otturatore con mezzi diversi dalla ghiera della velocità dell'otturatore come segue.

A (auto a priorità di apertura)

  • In modalità automatica a priorità di diaframmi, scegli l'apertura mentre la fotocamera regola automaticamente la velocità dell'otturatore per un'esposizione ottimale.
  • L'apertura può essere regolata ruotando la ghiera secondaria.
  • I valori minimo e massimo per l'apertura variano a seconda dell'obiettivo.

Impostazioni di esposizione della modalità video

Durante la registrazione è possibile regolare le seguenti impostazioni video:

ModalitàAperturaVelocitàSensibilità ISO
P , S 12
UN42
m4443
  1. Il controllo dell'esposizione nel modo di ripresa S è lo stesso del modo P.
  2. Il limite superiore per la sensibilità ISO può essere selezionato utilizzando la voce [ Impostazioni sensibilità ISO ] > [ Sensibilità massima ] nel menu di registrazione video.
  3. Se [ On ] è selezionato per [ Impostazioni sensibilità ISO ] > [ Controllo ISO automatico (modalità M) ] nel menu di registrazione video, è possibile selezionare il limite superiore per la sensibilità ISO utilizzando [ Sensibilità massima ].

M (manuale)

  • Puoi controllare sia la velocità dell'otturatore che l'apertura. Scegliere questa modalità per esposizioni prolungate di soggetti come fuochi d'artificio o il cielo notturno (fotografia “Bulb” o “Time”, Esposizioni lunghe ).
  • È possibile regolare il tempo di posa ( w ) e il diaframma ( e ) facendo riferimento agli indicatori di esposizione ( q ).

Velocità dell'otturatore

  • Ruotare la ghiera del tempo di posa per impostare il tempo di posa.
  • Per selezionare [ X ] o [ T ], o per passare da [ 1/3STEP ], [ X ], [ T ] o [ B ], ruotare mentre si preme il rilascio del blocco della ghiera del tempo di posa.
  • Se la ghiera del tempo di posa è impostata su [ 1/3STEP ], è possibile utilizzare la ghiera di comando principale per modificare la velocità dell'otturatore. La velocità dell'otturatore può anche essere impostata su 15 s o 30 s ( Selezione della velocità dell'otturatore con incrementi di 1/3 (modalità S e M) ).
11/4000 sec–1/2 sec
21–4 s (testo rosso)
3B (Bulb) ( Esposizioni prolungate )
4T (Tempo) ( Esposizioni lunghe )
5X (sincronizzazione flash) ( e1: velocità di sincronizzazione flash )
61/3STEP (passo 1/3) ( Selezione della velocità dell'otturatore con incrementi di 1/3 (modalità S e M) )

Apertura

  • L'apertura può essere regolata ruotando la ghiera secondaria.
  • I valori minimo e massimo per l'apertura variano a seconda dell'obiettivo.

Indicatori di esposizione

  • La differenza tra il valore di esposizione risultante dalla combinazione di impostazioni di velocità dell'otturatore, apertura e sensibilità ISO e il valore di esposizione appropriato misurato dalla fotocamera viene visualizzata nel monitor e nel mirino. Questi "indicatori di esposizione" vengono visualizzati come segue.
    Schermo Esposizione ottimale Sottoesposto di 1/3 EV Sovraesposta di oltre 3 1/3 EV
    Tenere sotto controllo
    Mirino
  • Se la compensazione dell'esposizione è stata eseguita in modalità M , il valore di riferimento per un'esposizione corretta nell'indicatore di esposizione cambia.

Avviso di esposizione

I display lampeggeranno se le impostazioni selezionate superano i limiti del sistema di misurazione dell'esposizione.

Estensione del tempo di posa

Se l'impostazione personalizzata d5 [ Tempi di posa prolungati (M) ] è impostata su [ ], è possibile selezionare una velocità dell'otturatore fino a 900 s (15 min) in modalità M quando la ghiera del tempo di posa è impostata su [ 1/3STEP ].

  • Se si estende la velocità dell'otturatore, l'indicatore di esposizione non verrà visualizzato.

Controllo automatico della sensibilità ISO (modalità M)

Se il controllo automatico della sensibilità ISO (impostazioni della sensibilità ISO, impostazioni della sensibilità ISO ) è abilitato, la sensibilità ISO verrà regolata automaticamente per un'esposizione ottimale con il tempo di posa e l'apertura selezionati.

Esposizioni prolungate

La fotocamera offre due opzioni per lunghe esposizioni: "Bulb" e "Time". Le esposizioni prolungate possono essere utilizzate per immagini di fuochi d'artificio, scenari notturni, stelle o luci in movimento.

Un'esposizione di 35 secondi scattata con una velocità dell'otturatore di "Bulb" e un'apertura di f/25
Velocità dell'otturatoreDescrizione
LampadinaL'otturatore rimane aperto mentre si tiene premuto il pulsante di scatto.
VoltaL'esposizione inizia quando si preme il pulsante di scatto e termina quando si preme il pulsante una seconda volta.
  1. Tieni ferma la fotocamera, ad esempio usando un treppiede.
  2. Ruotare il selettore della modalità su M.
  3. Ruotare la ghiera del tempo di posa e impostare il tempo di posa su Posa B ("Bulb") o Tempo ("Time").
    Lampadina
    Volta
    • Se la ghiera del tempo di posa è impostata su [ 1/3STEP ], utilizzare la ghiera di comando principale per impostarla su Posa B o Tempo.
  4. Metti a fuoco e avvia l'esposizione.
    • “Bulb” : premere il pulsante di scatto fino in fondo per avviare l'esposizione. Tenere premuto il pulsante di scatto durante l'esposizione.
    • “Time” : Premere il pulsante di scatto fino in fondo per avviare l'esposizione.
  5. Termina l'esposizione.
    • “Bulb” : solleva il dito dal pulsante di scatto.
    • “Time” : Premere il pulsante di scatto fino in fondo una seconda volta.

Esposizioni prolungate

  • Si noti che il "rumore" (punti luminosi, pixel luminosi a spaziatura casuale o nebbia) potrebbe essere presente nelle lunghe esposizioni.
  • I punti luminosi e la nebbia possono essere ridotti scegliendo [ On ] per [ NR su esposizione lunga ] nel menu di ripresa delle foto.
  • Nikon consiglia di utilizzare una batteria completamente carica o un adattatore CA di ricarica opzionale per evitare la perdita di alimentazione durante le lunghe esposizioni.
  • Si consiglia l'uso di un treppiede per ridurre la sfocatura.
  • Se si utilizza il telecomando ML-L7 opzionale, la fotografia del tempo verrà eseguita anche durante la fotografia posa.