f2: controlli personalizzati (ripresa)

  1. Pulsante G
  2. A menu Impostazioni personalizzate

Scegli le operazioni eseguite in modalità foto utilizzando i controlli della fotocamera o la ghiera di controllo dell'obiettivo.

  • Scegli i ruoli svolti dai controlli di seguito. Evidenziare il controllo desiderato e premere J .

    Opzione
    2 [ Tasto Fn ]
    j [ Pulsante AE-L/AF-L ]
    k [ Pulsante OK ]
    z [ Pulsante di registrazione video ]
    S [ Pulsante Fn obiettivo ]
    3 [ Pulsante obiettivo Fn2 ]
    l [ Ghiera di controllo obiettivo ]
  • I ruoli che possono essere assegnati a questi controlli sono i seguenti:
    Opzione 2 j k 1 z S 3 l
    K [ Seleziona punto AF centrale ] 4 4
    A [ AF-ON ] 4 4 4 4
    F [ Solo blocco AF ] 4 4 4 4
    E [ Blocco AE (Tenere premuto) ] 4 4 4 4 4
    D [ Blocco AE (ripristina al rilascio) ] 4 4 4 4 4
    C [ Solo blocco AE ] 4 4 4 4
    B [ Blocco AE/AF ] 4 4 4 4
    r [ Blocco FV ] 4 4 4
    h [ c Disabilita/abilita ] 4 4 4
    q [ Anteprima ] 4 4 4 4
    L [ Misurazione matrice ] 4 4 4
    M [ Misurazione ponderata centrale ] 4 4 4
    N [ Misurazione spot ] 4 4 4
    t [ Misurazione ponderata per alte luci ] 4 4 4
    1 [ Scoppio di bracketing ] 4 4 4
    4 [ + RAW ] 4 4 4 4
    n [ Tracciamento del soggetto ] 4 4 4
    L [ Fotografia silenziosa ] 4 4 4
    b [ Visualizzazione delle informazioni live view disattivata ] 4 4 4 4 4
    b [ Visualizzazione griglia di inquadratura ] 4 4 4 4
    p [ Zoom attivato/disattivato ] 4 4 4 4 4 4
    O [ IL MIO MENU ] 4 4 4 4
    3 [ Accedi alla voce principale nel MIO MENU ] 4 4 4 4
    K [ Riproduzione ] 4 4 4
    J [ Scegli area immagine ] 4 4
    8 [ Qualità/dimensioni dell'immagine ] 4 4
    m [ Bilanciamento del bianco ] 4 4
    h [ Imposta controllo immagine ] 4 4
    y [ D-Lighting attivo ] 4 4
    w [ Misurazione ] 4 4
    I / Y [ Modalità flash/compensazione ] 4 4
    v [ Modalità di rilascio ] 4
    z [ Modalità di messa a fuoco/Modalità area AF ] 4 4
    t [ Bracketing automatico ] 4 4
    $ [ Esposizione multipla ] 4 4
    2 [ HDR (gamma dinamica alta) ] 4 4
    z [ Modalità di ritardo dell'esposizione ] 4 4
    W [ Picco di messa a fuoco ] 4
    w [ Scegli il numero dell'obiettivo senza CPU ] 4 4
    X [ Messa a fuoco (M/A) ] 4 2, 3
    q [ Apertura ] 4 3
    E [ Compensazione dell'esposizione ] 4 3
    [ Nessuno ] 4 4 4 4 4 4 4 3
    1. Indipendentemente dall'opzione selezionata, quando si seleziona [ Area AF automatica ], [ Area AF automatica (persone) ] o [ Area AF automatica (animali) ] per Modalità area AF, il pulsante funziona solo per avviare il soggetto- inseguimento AF ( AF con inseguimento soggetto ).
    2. Disponibile solo con obiettivi compatibili.
    3. Indipendentemente dall'opzione selezionata, nella modalità di messa a fuoco manuale la ghiera di controllo può essere utilizzata solo per regolare la messa a fuoco.
  • Sono disponibili le seguenti opzioni:
    Ruolo Descrizione
    K [ Seleziona punto AF centrale ] Premendo il controllo si seleziona il punto AF centrale.
    A [ AF-ON ] Premendo il controllo si avvia l'autofocus.
    F [ Solo blocco AF ] La messa a fuoco si blocca mentre si preme il controllo.
    E [ Blocco AE (Tenere premuto) ] L'esposizione si blocca quando si preme il controllo. Il blocco dell'esposizione non termina quando viene rilasciato l'otturatore. L'esposizione rimane bloccata fino a quando il controllo non viene premuto una seconda volta o fino allo scadere del timer di standby.
    D [ Blocco AE (ripristina al rilascio) ] L'esposizione si blocca quando si preme il controllo. L'esposizione rimane bloccata finché il controllo non viene premuto una seconda volta, l'otturatore non viene rilasciato o il timer di standby non scade.
    C [ Solo blocco AE ] L'esposizione si blocca mentre si preme il controllo.
    B [ Blocco AE/AF ] La messa a fuoco e l'esposizione si bloccano mentre si tiene premuto il controllo.
    r [ Blocco FV ] Premere il controllo per bloccare il valore del flash per le unità flash opzionali; premere di nuovo per annullare il blocco FV.
    h [ c Disabilita/abilita ] Se il flash è attualmente abilitato, verrà disabilitato mentre si preme il controllo. Se il flash è attualmente spento, verrà selezionata la sincronizzazione sulla prima tendina mentre si tiene premuto il controllo.
    q [ Anteprima ] Tieni premuto il controllo per visualizzare in anteprima il colore, l'esposizione e la profondità di campo della foto.
    L [ Misurazione matrice ] [ Misurazione Matrix ] viene attivato mentre si preme il controllo.
    M [ Misurazione ponderata centrale ] [ Misurazione ponderata centrale ] viene attivato mentre si tiene premuto il controllo.
    N [ Misurazione spot ] [ Misurazione spot ] viene attivato mentre si tiene premuto il controllo.
    t [ Misurazione ponderata per alte luci ] [ Misurazione ponderata alte luci ] viene attivato mentre si tiene premuto il controllo.
    1 [ Scoppio di bracketing ]
    • Se si preme il controllo quando viene selezionata un'opzione diversa da [ Bracketing WB ] per [ Bracketing automatico ] > [ Impostazione bracketing automatico ] nel menu di ripresa foto in modalità di scatto continuo, la fotocamera scatterà tutti gli scatti nel programma di bracketing corrente e ripetere lo scatto a raffica mentre si preme il pulsante di scatto. Nella modalità di scatto a fotogramma singolo, la ripresa termina dopo la prima raffica di bracketing.
    • Se si seleziona [ Bracketing WB ] per [ Impostazione bracketing automatico ], la fotocamera scatterà le foto mentre si preme il pulsante di scatto e applicherà il bracketing del bilanciamento del bianco a ogni scatto.
    4 [ + RAW ]
    • Se è attualmente selezionata un'opzione JPEG per la qualità dell'immagine, verrà visualizzato “RAW” e verrà registrata una copia RAW con l'immagine successiva scattata dopo aver premuto il controllo. L'impostazione originale della qualità dell'immagine verrà ripristinata rimuovendo il dito dal pulsante di scatto o premendo nuovamente il controllo, annullando [ + RAW ].
    • Le copie RAW vengono registrate con le impostazioni attualmente selezionate per [ Registrazione RAW ] nel menu di ripresa foto.
    n [ Tracciamento del soggetto ] Premendo il controllo quando è selezionato [ Area AF automatica ], [ Area AF automatica (persone) ] o [ Area AF automatica (animali) ] per il modo area AF si attiva l'inseguimento del soggetto; il punto AF cambierà in un reticolo di puntamento e il monitor e il mirino in display di inseguimento del soggetto.
    • Per terminare l'AF con inseguimento soggetto, premere di nuovo il controllo o premere il pulsante W ( Q ).
    L [ Fotografia silenziosa ] Premere il controllo per eseguire la fotografia silenziosa. Premere di nuovo per annullare la fotografia silenziosa.
    b [ Visualizzazione delle informazioni live view disattivata ] Premere il controllo per nascondere le icone e le informazioni di scatto sul display. Le icone e le informazioni di scatto possono essere visualizzate premendo nuovamente il pulsante.
    b [ Visualizzazione griglia di inquadratura ] Ogni volta che si preme il pulsante, il reticolo della composizione sul display cambia tra [ Off ], [ On (3×3) ] e [ On (4×4) ].
    p [ Zoom attivato/disattivato ] Premere il controllo per ingrandire il display nell'area intorno al punto AF corrente (il rapporto di zoom viene selezionato in anticipo). Premere di nuovo per annullare lo zoom.
    O [ IL MIO MENU ] Premere il comando per visualizzare “MIO MENU”.
    3 [ Accedi alla voce principale nel MIO MENU ] Premere il controllo per passare alla voce in alto in “MIO MENU”. Selezionare questa opzione per accedere rapidamente a una voce di menu utilizzata di frequente.
    K [ Riproduzione ] Premere il controllo per avviare la riproduzione.
    J [ Scegli area immagine ] Premere il controllo e ruotare una ghiera di comando per scegliere l'area dell'immagine.
    8 [ Qualità/dimensioni dell'immagine ] Premere il controllo e ruotare la ghiera di comando principale per scegliere un'opzione di qualità dell'immagine e la ghiera di comando secondaria per selezionare la dimensione dell'immagine.
    m [ Bilanciamento del bianco ] Per scegliere un'opzione di bilanciamento del bianco, tieni premuto il pulsante e ruota la ghiera di comando principale. Alcune opzioni offrono opzioni secondarie che possono essere selezionate ruotando la ghiera di comando secondaria.
    h [ Imposta controllo immagine ] Premere il controllo e ruotare una ghiera di comando per scegliere un Picture Control.
    y [ D-Lighting attivo ] Premere il controllo e ruotare una ghiera di comando per regolare il D-Lighting attivo.
    w [ Misurazione ] Premere il controllo e ruotare una ghiera di comando per scegliere un'opzione di misurazione.
    I / Y [ Modalità flash/compensazione ] Premere il controllo e ruotare la ghiera di comando principale per scegliere una modalità flash e la ghiera secondaria per regolare la potenza del flash.
    v [ Modalità di rilascio ] Premere il controllo e ruotare la ghiera di comando principale per scegliere una modalità di rilascio. Quando la modalità di scatto è [ Continuo L ], è possibile modificare l'impostazione della velocità di avanzamento dei fotogrammi ruotando la ghiera secondaria, e quando la modalità di scatto è [ Autoscatto ], è possibile modificare l'impostazione del tempo fino a quando l'otturatore è rilasciato ruotando la ghiera secondaria.
    z [ Modalità di messa a fuoco/Modalità area AF ] Tenere premuto il controllo e ruotare la ghiera di comando principale per scegliere la modalità di messa a fuoco, la ghiera secondaria per scegliere la modalità area AF.
    t [ Bracketing automatico ] Premere il controllo e ruotare la ghiera di comando principale per scegliere il numero di scatti e la ghiera di comando secondaria per selezionare l'incremento del bracketing o la quantità di D-Lighting attivo.
    $ [ Esposizione multipla ] Premere il controllo e ruotare la ghiera di comando principale per scegliere la modalità e la ghiera secondaria per scegliere il numero di scatti.
    2 [ HDR (gamma dinamica alta) ] Premere il controllo e ruotare la ghiera di comando principale per scegliere la modalità e la ghiera secondaria per scegliere il differenziale di esposizione.
    z [ Modalità di ritardo dell'esposizione ] Premere il controllo e ruotare una ghiera di comando per scegliere il ritardo di scatto.
    W [ Picco di messa a fuoco ] Premere il controllo e ruotare la ghiera di comando principale per scegliere un livello di peaking e la ghiera di comando secondaria per selezionare il colore di peaking.
    w [ Scegli il numero dell'obiettivo senza CPU ] Premere il controllo e ruotare una ghiera di comando per scegliere un numero obiettivo salvato utilizzando la voce [ Dati obiettivo senza CPU ] nel menu impostazioni.
    X [ Messa a fuoco (M/A) ] L'autofocus può essere ignorato ruotando la ghiera di controllo dell'obiettivo (autofocus con override manuale). La ghiera di controllo può essere utilizzata per la messa a fuoco manuale mentre il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa. Per rimettere a fuoco utilizzando l'autofocus, solleva il dito dal pulsante di scatto, quindi premilo di nuovo a metà.
    q [ Apertura ] Ruotare la ghiera di controllo dell'obiettivo per regolare l'apertura.
    E [ Compensazione dell'esposizione ] Ruotare la ghiera di controllo dell'obiettivo quando la ghiera di compensazione dell'esposizione è impostata su [ C ] per regolare la compensazione dell'esposizione.
    [ Nessuno ] Il controllo non ha effetto.

A Impostazioni personalizzate: ottimizzazione delle impostazioni della fotocamera