La ghiera della sensibilità ISO

La sensibilità della fotocamera alla luce (sensibilità ISO) può essere regolata in base alla quantità di luce disponibile. In generale, la scelta di valori più alti consente tempi di posa più rapidi alla stessa apertura.

Regolazione della sensibilità ISO

  • Tenere premuto il blocco della ghiera della sensibilità ISO e ruotare la ghiera della sensibilità ISO.
  • L'opzione attualmente selezionata viene visualizzata sul display durante la ripresa.

Modalità foto

  • Scegliere tra valori compresi tra ISO 100 e 51200. È possibile impostare la ghiera della sensibilità ISO su [ H1 ] (Hi 1) per circa un gradino più in alto, o [ H2 ] (Hi 2) per circa due gradi più in alto da ISO 51200.
  • Nella modalità b , l'impostazione è fissa su ISO-A (AUTO) e la fotocamera regola automaticamente la sensibilità ISO.
  • Se [ Fotografia silenziosa ] nel menu di ripresa foto è impostato su [ On ], le sensibilità ISO [ H1 ] (Hi 1) e [ H2 ] (Hi 2) non possono essere utilizzate. Se la ghiera della sensibilità ISO è impostata su [ H1 ] o [ H2 ], la sensibilità ISO verrà impostata su ISO 51200.

Controllo automatico della sensibilità ISO quando si scattano foto

Se si imposta [ Impostazioni sensibilità ISO ] ( Impostazioni sensibilità ISO ) > [ Controllo sensibilità ISO auto ] nel menu di ripresa foto su [ ], la fotocamera cambierà automaticamente la sensibilità ISO quando non è possibile ottenere un'esposizione corretta con la sensibilità ISO impostata in modalità P , S , A e M.

Modalità video

  • È possibile regolare la sensibilità ISO solo con le seguenti impostazioni. In tutti gli altri casi, la fotocamera regola automaticamente la sensibilità ISO.
    • Modalità: M
    • [ Impostazioni sensibilità ISO ] > [ Controllo ISO automatico (modalità M) ] nel menu di registrazione video: [ Off ]
  • Scegli tra valori compresi tra ISO 100 e 25600. Se la ghiera della sensibilità ISO è impostata su qualsiasi altro valore, sarà impostata su ISO 25600.

Sensibilità ISO elevate

Maggiore è la sensibilità ISO, minore è la luce necessaria per eseguire un'esposizione, consentendo di scattare foto in condizioni di scarsa illuminazione e aiutando a prevenire la sfocatura quando il soggetto è in movimento. Si noti, tuttavia, che maggiore è la sensibilità, maggiore è la probabilità che l'immagine sia influenzata da "rumore" sotto forma di pixel luminosi distanziati casualmente, nebbia o linee.

H1 e H2

Un'impostazione di [ H1 ] (Hi 1) corrisponde a una sensibilità ISO di circa 1 EV superiore a ISO 51200 (equivalente a ISO 102400) e [ H2 ] (Hi 2) a una sensibilità ISO di circa 2 EV superiore (equivalente a ISO 204800) . Si noti che le immagini scattate con queste impostazioni sono particolarmente soggette a "rumore" sotto forma di pixel luminosi distanziati casualmente, nebbia o linee.