Impostazioni della sensibilità ISO

  1. Pulsante G
  2. C menu di scatto foto

Regola le impostazioni di controllo automatico della sensibilità ISO per le fotografie. Il controllo automatico della sensibilità ISO regola automaticamente la sensibilità ISO se non è possibile ottenere un'esposizione ottimale al valore selezionato dall'utente nei modi P , S , A e M.

OpzioneDescrizione
[ Sensibilità ISO ]Viene visualizzata la sensibilità ISO selezionata con il selettore della sensibilità ISO.
[ Controllo automatico della sensibilità ISO ]

Evidenziate [ On ] e premete J per abilitare il controllo automatico della sensibilità ISO. Se è selezionato [ No ], la sensibilità ISO rimarrà fissa al valore selezionato con il selettore della sensibilità ISO.

[ Massima sensibilità ]

Scegli il limite superiore per il controllo automatico della sensibilità ISO per evitare che venga sollevato troppo in alto.

[ Massima sensibilità con c ]

Scegli il limite di sensibilità ISO superiore per le foto scattate utilizzando un'unità flash opzionale.

[ Velocità minima dell'otturatore ]

Scegliere il tempo di posa (da 1/4000 a 30 sec.) al di sotto del quale si attiva il controllo automatico della sensibilità ISO per evitare la sottoesposizione nei modi P e A . Se si seleziona [ Auto ], la fotocamera sceglierà la velocità dell'otturatore minima in base alla lunghezza focale dell'obiettivo. Ad esempio, la fotocamera sceglierà automaticamente velocità dell'otturatore minime più elevate per evitare la sfocatura causata dal movimento della fotocamera quando è montato un obiettivo lungo.

  • Per visualizzare le opzioni di selezione automatica della velocità dell'otturatore, evidenziare [ Auto ] e premere 2 . La selezione automatica della velocità dell'otturatore può essere regolata con precisione scegliendo minimi più veloci o più lenti. È possibile utilizzare impostazioni più rapide per ridurre la sfocatura quando si fotografano soggetti in rapido movimento.
  • I tempi di posa possono scendere al di sotto del minimo selezionato se non è possibile ottenere un'esposizione ottimale con la sensibilità ISO scelta per [ Sensibilità massima ].
  • Quando il controllo automatico della sensibilità ISO è abilitato, il display di ripresa mostrerà ISO AUTO . Quando la sensibilità viene modificata rispetto al valore selezionato dall'utente, la sensibilità ISO verrà visualizzata sui display.

Controllo automatico della sensibilità ISO

  • Se la sensibilità ISO selezionata con la ghiera della sensibilità ISO è superiore a quella impostata in [ Sensibilità massima ], il valore selezionato con la ghiera della sensibilità ISO fungerà da sensibilità massima.
  • Durante la fotografia con flash, la velocità dell'otturatore è limitata all'intervallo definito dai valori selezionati per Impostazioni personalizzate e1 [ Velocità sincro flash ] ed e2 [ Velocità otturatore flash ].