Il pulsante A ( g ).

Blocca la messa a fuoco e l'esposizione contemporaneamente.

Blocco dell'esposizione

  • Il blocco dell'esposizione può essere utilizzato per ricomporre gli scatti dopo aver misurato un soggetto che non sarà nell'area di messa a fuoco selezionata nella composizione finale.
  • Il blocco dell'esposizione è particolarmente efficace con la misurazione spot e ponderata centrale.

Blocco della messa a fuoco

  • Utilizzare il blocco della messa a fuoco per bloccare la messa a fuoco sul soggetto corrente quando AF-C è selezionato per la modalità di messa a fuoco.
  • Quando si utilizza il blocco della messa a fuoco, scegliere un modo area AF diverso da [ Area AF auto ], [ Area AF auto (persone) ] o [ Area AF auto (animali) ].

Blocco della messa a fuoco e dell'esposizione

  1. Posizionare il soggetto nel punto AF selezionato e premere il pulsante di scatto a metà corsa per impostare la messa a fuoco e l'esposizione.
  2. Premere il pulsante A ( g ).
    • La messa a fuoco e l'esposizione si bloccheranno premendo il pulsante A ( g ). L'esposizione non cambierà anche quando la composizione viene modificata.
    • Un'icona AE-L verrà visualizzata sui monitor.
  3. Tenendo premuto il pulsante A ( g ), ricomporre la fotografia e scattare.

    Non modificare la distanza tra la fotocamera e il soggetto. Se la distanza dal soggetto cambia, rilasciare il blocco e mettere a fuoco nuovamente alla nuova distanza.

Blocco della messa a fuoco quando AF-S è selezionato per la modalità di messa a fuoco o quando è selezionato AF-A e si sta riprendendo in AF-S

La messa a fuoco si blocca mentre il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa. È anche possibile bloccare la messa a fuoco premendo il pulsante A ( g ).

Blocco dell'esposizione con il pulsante di scatto

Se si seleziona [ Sì (pressione a metà) ] per l'impostazione personalizzata c1 [ Pulsante di scatto AE-L ], l'esposizione si bloccherà mentre il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa.

Scattare più scatti alla stessa distanza di messa a fuoco

  • Se hai bloccato la messa a fuoco premendo il pulsante A ( g ), la messa a fuoco rimarrà bloccata tra uno scatto e l'altro se tieni premuto il pulsante A ( g ).
  • La messa a fuoco rimane bloccata anche se si tiene premuto il pulsante di scatto a metà tra uno scatto e l'altro.