Controllo delle unità flash remote

Le unità flash remote possono essere controllate tramite segnali ottici da un'unità flash opzionale montata sulla slitta accessori della fotocamera e funzionante come flash principale (AWL ottico). Per informazioni sulle unità flash compatibili, vedere "Funzioni disponibili con le unità flash compatibili con CLS" (Funzioni disponibili con unità flash compatibili con CLS ).

  • Se l'unità flash in questione è un SB-500, le impostazioni possono essere regolate dalla fotocamera. Per ulteriori informazioni, vedere "Utilizzo dell'AWL ottico con l'SB-500" (Utilizzo dell'AWL ottico con l'SB-500 ). Consultare la documentazione fornita con le unità flash per ulteriori informazioni.
  • Le impostazioni per le altre unità flash devono essere regolate utilizzando i comandi dell'unità flash. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione fornita con l'unità flash in questione.

Utilizzo dell'AWL ottico con l'SB-500

Quando un'unità flash opzionale SB-500 è montata sulla slitta accessori della fotocamera, [ Opzioni flash wireless ] viene visualizzato in [ Controllo flash ] nel menu di ripresa foto. Il flash di gruppo può essere eseguito selezionando [ AWL ottico ] in [ Opzioni flash wireless ].

  1. C : Evidenziate [Group flash options] nel display [Flash control] e premete 2 .
  2. C : Regola la potenza del flash e scegli il canale e la modalità di controllo del flash.
    • Scegliere la modalità di controllo del flash e il livello del flash per il flash principale e le unità flash remote in ciascun gruppo.
    • Sono disponibili le seguenti opzioni:
      OpzioneDescrizione
      TTLControllo flash i-TTL.
      q AApertura automatica. Disponibile solo con unità flash compatibili.
      MScegli manualmente il livello del flash.
      ––
      (spento)
      Le unità remote non si attivano. [ comp. ] non può essere regolato.
    • Selezionare [ 3 ] per [ Canale ].
  3. f : Imposta il canale delle unità flash remote su [ 3 ].
  4. f : Raggruppa le unità flash remote.
    • Scegli un gruppo (A o B).
    • Non vi è alcun limite al numero di unità flash remote utilizzabili. Il massimo pratico, tuttavia, è di tre per gruppo, poiché la luce emessa dalle unità flash remote interferirà con le prestazioni se vengono utilizzate più unità flash.
  5. C / f : componi lo scatto e disponi le unità flash.
    • Consultare la documentazione fornita con le unità flash per ulteriori informazioni.
    • Testare le unità e verificare che funzionino normalmente. Per testare le unità, premi il pulsante di prova sul flash principale.
  6. C / f : scatta la foto dopo aver verificato che le spie di flash pronto per tutte le unità flash siano accese.

Fotografia con flash a distanza

  • Posizionare le finestre del sensore sulle unità flash remote per raccogliere la luce dal flash principale. Occorre prestare particolare attenzione se il flash master è montato su una fotocamera portatile.
  • Assicurarsi che la luce diretta o i forti riflessi delle unità flash remote non penetrino nell'obiettivo della fotocamera (in modalità [ TTL ]) o nelle fotocellule sulle unità flash remote (modalità [ q A ]). In caso contrario, la luce delle unità flash potrebbe interferire con l'esposizione.
  • Anche se [ –– ] è selezionato per [ Master flash ] > [ Mode ], il flash master potrebbe emettere lampi temporizzati a bassa intensità. Questi lampi possono apparire nelle fotografie scattate a breve distanza. Ciò può essere evitato scegliendo sensibilità ISO basse o diaframmi chiusi (numeri f/ alti).
  • Dopo aver posizionato le unità flash remote, eseguire uno scatto di prova e visualizzare i risultati sul display della fotocamera.