Cura della fotocamera e della batteria: precauzioni

Cura della fotocamera

Non far cadere

Non far cadere la fotocamera o l'obiettivo e non sottoporli a colpi. Il prodotto potrebbe non funzionare correttamente se soggetto a forti urti o vibrazioni.

Mantenere asciutto

Tieni la fotocamera asciutta. L'arrugginimento del meccanismo interno causato dall'acqua all'interno della fotocamera non solo può essere costoso da riparare, ma può anche causare danni irreparabili.

Evitare sbalzi di temperatura

Se si sposta la fotocamera da un luogo freddo a uno caldo, o da un luogo caldo a uno freddo, è possibile che all'interno e all'esterno della fotocamera si formino goccioline d'acqua che possono causare danni. Quando porti la fotocamera in un luogo con una differenza di temperatura, riponi la fotocamera in una custodia per il trasporto o in un sacchetto di plastica e sigillala prima. Quando la fotocamera si è adattata alla temperatura ambiente, estrarla dalla borsa e utilizzarla.

Tenere lontano da forti campi magnetici

Le cariche statiche oi campi magnetici prodotti da apparecchiature come i trasmettitori radio potrebbero interferire con il monitor, danneggiare i dati memorizzati sulla scheda di memoria o influenzare i circuiti interni del prodotto.

Non lasciare l'obiettivo puntato verso il sole

Non lasciare l'obiettivo puntato verso il sole o altre fonti di luce intensa per lunghi periodi. Una luce intensa può danneggiare il sensore di immagine o causare sbiadimento o "bruciamento". Le fotografie scattate con la fotocamera possono presentare un effetto sfocato bianco.

Laser e altre sorgenti luminose luminose

Non dirigere laser o altre sorgenti luminose estremamente luminose verso l'obiettivo, poiché ciò potrebbe danneggiare il sensore di immagine della fotocamera.

Pulizia

Quando si pulisce il corpo della fotocamera, utilizzare un soffiatore per rimuovere delicatamente polvere e lanugine, quindi strofinare delicatamente con un panno morbido e asciutto. Dopo aver utilizzato la fotocamera in spiaggia o al mare, rimuovere la sabbia o il sale con un panno leggermente inumidito in acqua dolce, quindi asciugare accuratamente la fotocamera.

Pulizia dell'obiettivo e del mirino

Questi elementi in vetro si danneggiano facilmente: rimuovere polvere e pelucchi con un soffiatore. Se si utilizza un soffiatore aerosol, mantenere la bomboletta in posizione verticale per evitare lo scarico di liquidi che potrebbero danneggiare gli elementi in vetro. Per rimuovere impronte digitali e altre macchie dall'obiettivo, applicare una piccola quantità di detergente per lenti su un panno morbido e pulire accuratamente l'obiettivo.

Non toccare il sensore di immagine

In nessun caso dovresti esercitare pressione sul sensore di immagine, colpirlo con strumenti di pulizia o sottoporlo a potenti correnti d'aria da un ventilatore. Queste azioni potrebbero graffiare o danneggiare in altro modo il sensore.

Pulizia del sensore di immagine

Per informazioni sulla pulizia del sensore di immagine, vedere “ Pulizia manuale ” ( Pulizia manuale ).

I contatti dell'obiettivo

Tenere puliti i contatti dell'obiettivo. Evita di toccarli con le dita.

Conservare in un'area ben ventilata

Per prevenire muffe o funghi, conservare la fotocamera in un'area asciutta e ben ventilata. Non conservare la fotocamera con palline di naftalina di nafta o canfora, accanto ad apparecchiature che producono forti elettromagnetici o dove sarà esposta a temperature estremamente elevate, ad esempio vicino a un riscaldatore o in un veicolo chiuso in una giornata calda. La mancata osservanza di queste precauzioni potrebbe causare il malfunzionamento del prodotto.

Conservazione a lungo termine

Per evitare danni causati, ad esempio, da perdite di liquido dalla batteria, rimuovere la batteria se il prodotto non verrà utilizzato per un periodo prolungato. Conservare la fotocamera in un sacchetto di plastica contenente un essiccante. Tuttavia, non riporre la custodia in pelle della fotocamera in un sacchetto di plastica, poiché ciò potrebbe deteriorare il materiale. Conservare la batteria in un luogo fresco e asciutto. Si noti che l'essiccante perde gradualmente la sua capacità di assorbire l'umidità e deve essere sostituito a intervalli regolari. Per prevenire muffe o funghi, togli la fotocamera dal magazzino almeno una volta al mese, inserisci la batteria e rilascia l'otturatore alcune volte.

Spegnere il prodotto prima di rimuovere la batteria.

La rimozione della batteria mentre la fotocamera è accesa potrebbe danneggiare il prodotto. Prestare particolare attenzione a non rimuovere o scollegare la fonte di alimentazione durante la registrazione o l'eliminazione delle immagini.

Monitor/mirino

  • I monitor (incluso il mirino) sono costruiti con una precisione estremamente elevata; almeno il 99,99% dei pixel è effettivo, con non più dello 0,01% mancante o difettoso. Pertanto, sebbene questi display possano contenere pixel sempre accesi (bianco, rosso, blu o verde) o sempre spenti (nero), non si tratta di un malfunzionamento. Le immagini registrate con il dispositivo non vengono modificate. È richiesta la tua comprensione.
  • Le immagini nel monitor potrebbero essere difficili da vedere in condizioni di luce intensa.
  • Non esercitare pressione sul monitor. Il monitor potrebbe non funzionare correttamente o subire danni. Polvere o lanugine sul monitor possono essere rimossi con un soffiatore. Le macchie possono essere rimosse strofinando leggermente il monitor con un panno morbido o pelle scamosciata. In caso di rottura del monitor, prestare attenzione per evitare lesioni dovute a vetri rotti. Fare attenzione che i cristalli liquidi del monitor non tocchino la pelle o non penetrino negli occhi o nella bocca.
  • Se si verifica uno dei seguenti sintomi durante l'inquadratura di scatti nel mirino, interrompere l'uso fino a quando le condizioni non migliorano:
    • nausea, dolore agli occhi, affaticamento degli occhi,
    • vertigini, mal di testa, rigidità al collo o alle spalle,
    • nausea o perdita della coordinazione occhio-mano, o
    • chinetosi.
  • Il display potrebbe accendersi e spegnersi rapidamente durante la fotografia a raffica. Guardare il display tremolante potrebbe farti sentire male. Interrompere l'uso fino a quando le condizioni non migliorano.

Luci intense e soggetti in controluce

In rari casi possono apparire disturbi sotto forma di linee nelle immagini che includono luci intense o soggetti in controluce.

Cura della batteria

Precauzioni per l'uso

  • Se maneggiate in modo improprio, le batterie potrebbero rompersi o avere perdite, causando la corrosione del prodotto. Osservare le seguenti precauzioni quando si maneggiano le batterie:
    • Spegnere il prodotto prima di sostituire la batteria.
    • Le batterie potrebbero essere calde dopo un uso prolungato.
    • Tenere puliti i terminali della batteria.
    • Utilizzare solo batterie approvate per l'uso in questa apparecchiatura.
    • Non cortocircuitare o smontare le batterie né esporle a fiamme o calore eccessivo.
    • Quando la batteria non è inserita nella fotocamera o nel caricatore, conservarla in un sacchetto di plastica o in un altro contenitore non conduttivo in modo che i terminali siano isolati.
  • Se la batteria è calda, ad esempio subito dopo l'uso, attendere che si raffreddi prima di caricarla. Il tentativo di caricare la batteria mentre la sua temperatura interna è elevata comprometterà le prestazioni della batteria e la batteria potrebbe non caricarsi o caricarsi solo parzialmente.
  • Se la batteria non verrà utilizzata per un po' di tempo, inserirla nella fotocamera e scaricarla prima di rimuoverla dalla fotocamera per riporla. La batteria deve essere conservata in un luogo fresco e asciutto con una temperatura ambiente compresa tra 15 °C e 25 °C (da 59 °F a 77 °F) . Evitare luoghi caldi o estremamente freddi.
  • Le batterie devono essere ricaricate entro sei mesi dall'uso. Durante lunghi periodi di inutilizzo, caricare la batteria e utilizzare la fotocamera per scaricarla una volta ogni sei mesi prima di riporla in un luogo fresco per la conservazione.
  • Rimuovere la batteria dalla fotocamera o dal caricatore quando non è in uso. La fotocamera e il caricatore assorbono quantità minime di carica anche quando sono spenti e potrebbero consumare la batteria fino al punto che non funzionerà più.
  • Non utilizzare la batteria a temperature ambiente inferiori a 0 °C (32 °F) o superiori a 40 °C (104 °F) . La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe danneggiare la batteria o comprometterne le prestazioni. Caricare la batteria in ambienti chiusi a temperature ambiente comprese tra 5 °C e 35 °C (41 °F–95 °F) . La batteria non si carica se la sua temperatura è inferiore a 0 °C (32 °F) o superiore a 60 °C (140 °F) .
  • La capacità può essere ridotta e i tempi di ricarica aumentano a temperature della batteria da 0 °C (32 °F) a 15 °C (59 °F) e da 45 °C (113 °F) a 60 °C (140 °F) .
  • Le batterie in generale mostrano un calo della capacità di carica a basse temperature ambiente.
  • Le batterie in generale mostrano un calo della capacità disponibile a basse temperature ambiente. La variazione della capacità con la temperatura si riflette sul display del livello di carica della batteria della fotocamera. Di conseguenza, il display della batteria potrebbe mostrare un calo della capacità al diminuire della temperatura, anche se la batteria è completamente carica.
  • Le batterie potrebbero essere calde dopo l'uso. Osservare la dovuta cautela quando si rimuovono le batterie dalla fotocamera.

Caricare le batterie prima dell'uso

Caricare la batteria prima dell'uso. La batteria in dotazione non è completamente carica al momento della spedizione.

Batterie di riserva pronte

Prima di scattare fotografie, prepara una batteria di riserva e tienila completamente carica. A seconda della tua posizione, potrebbe essere difficile acquistare batterie sostitutive con breve preavviso.

Tieni le batterie di riserva completamente cariche pronte nelle giornate fredde

Le batterie parzialmente cariche potrebbero non funzionare nelle giornate fredde. Quando fa freddo, caricare una batteria prima dell'uso e conservarne un'altra in un luogo caldo, pronta per essere sostituita se necessario. Una volta riscaldata, una batteria fredda può recuperare parte della sua carica.

Livello della batteria

  • Accendere o spegnere ripetutamente la fotocamera quando la batteria è completamente scarica riduce la durata della batteria. Le batterie che sono state completamente scariche devono essere caricate prima dell'uso.
  • Un calo marcato nel tempo in cui una batteria completamente carica mantiene la sua carica quando viene utilizzata a temperatura ambiente indica che è necessario sostituirla. Acquista una nuova batteria ricaricabile.

Non tentare di caricare batterie completamente cariche

Continuare a caricare la batteria dopo che è completamente carica può compromettere le prestazioni della batteria.

Riciclaggio delle batterie usate

Riciclare le batterie ricaricabili in conformità con le normative locali, assicurandosi di isolare prima i terminali con del nastro adesivo.

Usando il caricatore

  • Non spostare il caricabatteria né toccare la batteria durante la carica; la mancata osservanza di questa precauzione potrebbe, in casi molto rari, far sì che il caricabatterie mostri che la carica è completa quando la batteria è solo parzialmente carica. Rimuovere e reinserire la batteria per ricominciare a caricare.
  • Non cortocircuitare i terminali del caricatore. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe causare surriscaldamento e danni al caricatore.
  • Scollegare il caricabatterie quando non è in uso.
  • Utilizzare il caricabatteria MH-32 solo con batterie compatibili.
  • Non utilizzare caricabatterie con danni che lasciano l'interno esposto o che producono suoni insoliti durante l'uso.

  • I simboli su questo prodotto rappresentano quanto segue:
    m AC, p DC, q Apparecchiature di classe II (la struttura del prodotto è a doppio isolamento)

Utilizzo dell'adattatore CA di ricarica

  • Non spostare la fotocamera o toccare la batteria durante la ricarica. La mancata osservanza di questa precauzione in casi molto rari potrebbe far sì che la fotocamera mostri che la carica è completa quando la batteria è solo parzialmente carica. Scollegare e ricollegare l'adattatore per ricominciare la ricarica.
  • Non cortocircuitare i terminali dell'adattatore. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe causare surriscaldamento e danni al caricatore.
  • Scollegare l'adattatore quando non è in uso.
  • Non utilizzare adattatori con danni che lasciano l'interno esposto o che producono suoni insoliti durante l'uso.

  • I simboli su questo prodotto rappresentano quanto segue:
    m AC, p DC, q Apparecchiature di classe II (la struttura del prodotto è a doppio isolamento)