Il quadrante di compensazione dell'esposizione

Utilizzare questo pulsante per modificare l'esposizione rispetto al valore suggerito dalla fotocamera. La compensazione dell'esposizione può essere utilizzata per rendere le immagini più luminose o più scure.

-1 EV
Nessuna compensazione dell'esposizione
+1 EV

Regolazione della compensazione dell'esposizione

  • Ruotare la ghiera di compensazione dell'esposizione.
  • La compensazione dell'esposizione può essere regolata nell'intervallo da -3 a +3 EV con incrementi di 1/3 EV.
  • Valori più alti rendono il soggetto più luminoso, valori più bassi più scuri.
  • Per annullare la compensazione dell'esposizione, impostare la ghiera di compensazione dell'esposizione su [ 0 ].
  • A valori diversi da ±0,0, la fotocamera visualizza un'icona E e l'indicatore di esposizione ( Indicatori di esposizione ) in modalità foto o un'icona E in modalità video. È possibile controllare il valore di compensazione sul display informazioni ( Il pulsante DISP ) o nel menu i quando si scattano foto e nel menu i durante la registrazione di video. Per controllare il valore di compensazione nel menu i , selezionare l'impostazione personalizzata f1 o g1 [ Personalizza menu i ] e assegnare [ Compensazione esposizione ] al menu i ( Personalizzazione del menu i ).
    Tenere sotto controllo
    Mirino

Impostazione tramite mezzi diversi dalla ghiera di compensazione dell'esposizione

Se si imposta la ghiera di compensazione dell'esposizione su [ C ], è possibile regolare la compensazione dell'esposizione con altri mezzi come segue.
Sono disponibili valori compresi tra –5 EV e +5 EV per le foto e tra –3 EV e +3 EV per i video.

Modalità M

  • Nella modalità M , la compensazione dell'esposizione interessa solo l'indicatore dell'esposizione; tempo di posa, apertura e sensibilità ISO non cambiano. Anche la luminosità complessiva dell'immagine non cambia.
  • Quando il controllo automatico della sensibilità ISO (Impostazioni sensibilità ISO, Impostazioni sensibilità ISO ) è attivo, la sensibilità ISO viene regolata automaticamente in base al valore selezionato per la compensazione dell'esposizione e la luminosità complessiva dell'immagine cambia.

Usando un flash

Quando si utilizza un'unità flash opzionale, la compensazione dell'esposizione influisce sia sul livello del flash che sull'esposizione, alterando la luminosità sia del soggetto principale che dello sfondo. Impostazione personalizzata e3 [ Compr. per flash ] può essere utilizzato per limitare gli effetti della compensazione dell'esposizione solo allo sfondo.